GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (29/06 – 12/07)

Date:

giglife296127
a cura di Luca Doldi

Luglio è arrivato, e con lui (quasi) tutti i festival dell’estate iniziano o entrano nel vivo. In queste due settimane c’è una scelta che metterà in difficoltà molti, grandi nomi, piccole ma interessanti realtà, eventi unici, l’offerta in una nazione frammentata come la nostra la rispecchia perfettamente e mancando un grosso evento come negli altri paesi europei, la nostra forza può essere la varietà dell’offerta, ma c’è ancora molta strada da fare. Intanto il Sud è sempre più protagonista e si inizia a capire che con gli eventi musicali si può influenzare la scelta della meta per le vacanze e si possono far conosce luoghi splendidi che con altri mezzi non avrebbero la stessa visibilità. 

ROMA INCONTRA IL MONDO con
COCOROSIE +ANGUS & JULIA STONE +XAVIER RUDD + ST. VINCENT
dal 30 giugno al 8 luglio, Roma – Villa Ada

Cocorosie

Roma Incontra il Mondo entra in piena attività dopo le prime date delle scorse settimane, luglio è un mese pieno di concerti. Si inizia con le Cocorosie il 30 giugno e si prosegue poi fino a lla fine del mese, tenete d’occhio la programmazione.

CARROPONTE con
TIMBER TIMBRE +COCOROSIE +GIARDINI DI MIRÓ & MAX COLLINI +EAGLES OF DEATH METAL +XAVIER RUDD +DAMIAN MARLEY +altri
dal 30 giugno al 12 luglio, Sesto S. Giovanni (MI) – Carroponte

Timber Timbre

La rassegna del Carroponte procede alla grande, queste due settimane sono forse le più importanti della stagione, con gente come Timber Timbre, Cocorosie e Eagles of Death Metal. Tenete d’occhio il programma.

SHERWOOD FESTIVAL con
GOD IS AN ASTRONAUT +BLONDE REDHEAD +RONI SIZE +MAYA JANE COLES +JACKMASTER +INNER CIRCLE +MEG

god is an astronaut ft

Dal 10 giugno lo Sherwood macina date, ma in queste due settimane c’è forse quella più interessante, l’11 luglio infatti ci sarà l’accoppiata God Is An Astronaut e Blond Redhead, due band che sul palco hanno da dire tantissimo. Oltre a loro altri nomi da non sottovalutare, controllate il programma.

BOLOGNETTI ROCKS con
IOSONOUNCANE +BADLY BROWN BOY +EAVES +ANCORA FESTIVAL+NENEH CHERRY + THE FLESHTONES
dal 2 al 11 luglio, Bologna – Vicolo bolognetti

badly brown boy

La programmazione del Bolognetti Rocks procede alla grande, in mezzo agli altri nomi mi preme segnalarvi l’Ancora Festival, un festival dedicato a Enrico Fontanelli (Offlaga Disco Pax) scomparso poco tempo fa, che vedrà sul palco Dolpo, Felpa, Spartiti e i Camillas.

MOJOTIC FESTIVAL con
TIMBER TIMBRE +IBEYI +ST.VINCENT +XAVIER RUDD
2-6-7-8 luglio, Sestri Levante – Teatro Arena Conchiglia/ Ex Convento dell’Annunziata

st. vincent ft

Inizia il Mojotic Festival e lo fa nel migliore dei modi con i Timber Timbre, a seguire Ibeyi (disco del mese su Rumore), St. Vincent e Xavier Rudd, per poi proseguire fino al 25 agosto con altri grandi nomi, tutto in riva al mare.

JUST LIKE HEAVEN con
MICAH P. HINSON +TIMBER TIMBRE +JENS LENKMAN +GRIMOON +BE FOREST +OMAKE +MILES COOPER SEATON + HUND +SLEEP THIEVES +ALICE BOMAN +BARBARISMS +PHILL REYNOLDS + THREELAKES
3-4-5 luglio, Galzignano Terme (PD) – Anfiteatro del Venda

micah-p-hinson

Un palco con alle spalle un panorama splendido, un anfiteatro naturale, le colline, verde a perdita d’occhio, una line up da invidiare, il Just Like Heaven è uno di quei festival da non perdere, se volete vivere un’esperienza più che vedere qualche concerto.

ISCREAM FESTIVAL con
BIANCO +NADÀR SOLO +DUE VENTI CONTRO +MARIE AND THE SUN +PERTURBAZIONE +CHIARA DELLO IACOVO +ETRUSCHI FROM LAKOTA +IL TRIANGOLO +FOUR GREEN BOTTLES +ONGAKU MOTEL +TWEE
3-4-5 luglio, Poirino (TO) – Agrigelateria San Pé

nadar_solo

C’è tantissima Torino in questo Iscream Festival, Nadar Solo, Bianco, Perturbazione e tanti altri, un bel posto dove vedere e sentire dell’ottima musica, arte, workshop, gelato. C’è tutto quel che serve.

DIZ FESTIVAL con
MOUSE ON MARS +BENJAMIN BOOKER +NOVA HEART +DARGEN D’AMICO + MEG +IOSONOUNCANE +DIMARTINO +BIANCO-CELONA-NADAR SOLO +MARIPOSA
3-4-5 luglio, Milano – Fabbrica del Vapore

mouseonmars1

Più che un festival il Diz è stato una grande scommessa. Partito da zero e da un crowfunding, è riuscito a raggruppare una grandissima line up in poco tempo, dai primi piccoli ma interessantissimi nomi ai grandi annunci delle ultime settimane. Se anche voi colete scommettere su un festival in queste due settimane scommettete sul Diz.

DANCITY FESTIVAL con
RAWMANCE +GIGI MASIN +TEMPELHOF +VESSELS +VINCENZO VICEVERSA +UNRELEASED TRIO (DJ SOCH, STEFANO TUCCI, MAX P) +CABARET VOLTAIRE OFFICIAL  +LENA WILLIKENS +SYRACUSE +DRACULA LEWIS +LORY D PETIT SINGE +MACEO PLEX +PLANTS ARMY REVOLVER +LEONARDO MARTELLI +OBJEKT +CURL MENGHI CABARET CONTEMPORAIN +ANDRAS&OSCAR +DEWEY DELL +NICK ANTHONY SIMONCINO +CATERINA BARBIERI +HOLLY HERNDON +UNDERGROUND RESISTANCE “TIMELINE” +VAKULA +VALERIO COSI +VOICES FROM THE LAKE +MORKEBLA +JEFF MILLS +NOT WAVING BUT DROWNING +MUMDANCE +MARCO CUCCHIA +THE BALDING BUDDIES AKA FABI8BIT & DJ OSKIE TEE +ROY AYERS +JOLLY +SOUL CLAP
3-4-5 luglio, Foligno

holly-herdnon

Non solo Kappa, non solo C2C, c’è un altro festival che rimane sul podio dei migliori per l’elettronica, ed è il Dancity  e con una lista di nomi come quella che vedete sopra non posso dire altro per convincervi ad andare.

LE CINQUE GIORNATE DIY DI MILANO con
OMBRA +SOVIET ORDER ZERO +THE HAMMER +AGATHA +FRACTURE +LOGICA DI MORTE +SEDITIUS +LUDD +HOBOPHOBIC HC +ESSERE +CORPSE +CLASS +NEGOT +INGANNO HC +THE SMUDJAS +PUEBLO PEOPLE +L’ERA DEL BANTHA +MENHYR +CANINE +THE SMUDJAS +HYLE +COSPIRAZIONE.
dal 3 al 7 luglio, Milano – Monza

agatha

Cinque luoghi diversi, per cinque giorni gonfi di diy, cibo vegan e band che metteranno alla prova i vostri timpani. Agatha, Seditius, Ombra (Ex Kina) e tanti altri. Queste saranno Le Cinque Giornate DIY di Milano.

DENTE +NICOLÒ CARNESI +BIANCO +EUGENIO IN VIA DI GIOIA +EDOARDO CREMONESE +ETRUSCHI FROM LAKOTA +TEPPA BROS
domenica 5 luglio, Milano – Estathe Market Sound

dente

Tutta quella bella gente che vedete sopra sarà sul palco per rendere omaggio a Fred Buscaglione per un tributo che si trasformerà senza dubbio in una festa. Il tutto a ingresso gratuito.

SEXTO ‘NPLUGGED con
EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN +ST. VINCENT
5-6 luglio, Sesto Al Reghena (PN) – Piazza Castello

einsturzende-neubauten

Inizia il Sexto ‘Nplugged, festival che si svolge nella bellissima Piazza Castello di SEsto al Reghena (PN) e che quest’anno festeggia i dieci anni. Da non perdere.

D’ANGELO & THE VANGUARD
6/7 Roma, Auditorium Parco della Musica – 7/7 Milano, Estathè Market Sound

d'angelo

In queste due settimane cade l’occasione unica (ma davvero) di vedere D’Angelo dal vivo e se già di per sé si tratta di un evento imperdibile, la band che si porta dietro alza ancora di più l’asticella, per offrire un concerto irripetibile.

UNALTRO FESTIVAL con
OF MONSTER AND MEN +HOZIER +IBEYI +CHRISTOPHER PAUL STELLING + BADLY BROWN BOY +EAVES +FYFE +BE FOREST +DARDUST + BROTHERS IN A LAW
7-8 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

of-monsters-and-men

Un altro festival che non è mai di troppo, in mezzo all’offerta estiva, riesce sempre ad essere un punto di riferimento, con nomi che non si trovano spesso in giro e una line up sempre molto azzeccata e coerente. Non perdetevelo.

BANDZILLA con
SICK TAMBURO +ZEUS +JOHNNY MOX +DIMARTINO & NICOLÒ CARNESI
9-10-11 luglio, Saronno – cortile di Casa Morandi

zeus!

A Saronno già da qualche anno va in scena un bellissimo festival gratuito che si chiama Bandzilla, all’interno del quale si svolge anche un altrettanto bellissimo contest per band emergenti. Line up sempre molto valida, oltre a cibo e birre buonissimi e banchetti dove comprare magliette e molto altro. Non mancate.

ALBIZZATE VALEY FEST con
TXARANGO +BONGO BOTRAKO +DATSIK +DOWN LINK +MODESTEP +M+A +WAXLIFE +THE SUBWAYS +JOYCUT
dal 9 al 12 luglio, Albizzate (VA)

the subways

L’Albizzate Valley Fest è il perfetto esempio di come un piccolo festival, che inizia da piccole band nazionali, possa crescere anno dopo anno, fino a poter presentare una line up interessante come quella di quest’anno. Merita attenzione.

CREATURE FEST con
RED CAR BURNS +RIVIERA +I CAMILLAS +RAEIN +PIRA 666 +ILIKE ALLIE +OH LAZARUS +UOMOMAN +GO DUGONG! +DIEGO DEAD MAN +BIGSHOT +LE SACERDOTESSE DELL’ISOLA DEL PIACERE +DIE ABETE +MZKY +RONIN
10-11-12 luglio, Lodi – Parco Belgiardino

ronin

Il Creature Fest è un festival che si svolge in un bellissimo parco in riva all’Adda. In questo festival regna un’atmosfera splendida e ogni anno riesce a ripetersi regalando giornate magnifiche. Quest’anno ha vissuto un momento di difficoltà, e gli organizzatori sono stati costretti a lanciare un crowfunding per permettere la realizzazione del festival. Potete contribuire ancora per qualche giorno, fatelo che se lo merita.

LARS ROCK FEST con
UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA +DRINK TO ME +CRAYON MADE ARMY +THE SOFT MOON +GO!ZILLA +SQUADRA OMEGA
10 e 11 luglio, Chiusi (SI) – P.zza XXVI giugno

soft_moon_1

Il Lars Rock Fest è un festival gratuito, quindi non perdetevi l’occasione di vedere the Soft Moon, UMO e tutti gli altri perché non capita tutti i giorni, soprattutto in un bellissimo borgo come Chiusi.

SPILLA FESTIVAL con
BELLE AND SEBASTIAN +BADLY BROWN BOY + EAVES +BE FOREST +HYS CLANCYNESS +MARIA ANTONIETTA + MATINÈE
dal 10 al 12 luglio, Ancona – Mole Vanvitelliana

belle

In un posto splendido come la Mole Vanvitelliana di Ancona, tre giorni di festival con Belle and SebastianBadly Brown Boy, Eaves, e il 10 luglio tutto italiano con i nostri Be Forest e His Clancyness.

ROMA BRUCIA con
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION +LUCA SAPIO +TRANS UPPER EGYPT  +ARDECORE +JOE VICTOR +AT THE WEEKENDS +HEADTOHEAD +MAI MAI MAI
+DEAL PACINO RAPCORE +ABOUT WAYNE  +NAYT SAINT FEAT 3D +FLAVIO GIURATO  +ASTRAL WEEK +WEIRD BLACK +IL MURO DEL CANTO +GENTE DE BORGATA FAMIJA (DJ FESTER TARANTINO, IL TURCO(GENTE DE BORGATA), SUAREZ, ER COSTA)  +WOW   +SADSIDE PROJECT  +GLI ULTIMI  +VEEBLEFETZER +GIANPIERO TIMBRO +ASSALTI FRONTALI +SEDATO BLEND & READ QUARTO BLOCCO OFFICIAL + GAST
+ QUARTO BLOCCO PLAYERS +EMANUELE COLANDREA (EVA MON AMOUR) +WRONGONYOU  +WEIRD
sabato 11 luglio, Roma – Villa Ada

bsbe

Qui si va avanti dal pomeriggio fino a notte inoltrata, quasi 12 ore di musica per un Roma Brucia che non delude mai.

TIMEKODE FESTIVAL con
MOUNT KIMBIE +KORELESS +THROWING SNOW +MOIRÉ +HARPTICAL +LEGOWELT +LOCK EYES +SANTO +LIMO +GIANLUCA DE MEDIO +ÆMRIS +UNTHONE +LILLO +Z.I.P.P.O. +TOMY +altri
sabato 11 luglio, Castellana Grotte (BA) – Masseria Papaperta

mount kimbie

Un festival veramente pieno e da non perdere per nessun motivo il Timekode. Dalle 17 di sabato sarà un susseguirsi di dj, producer, live, istallazioni, videomapping, sculture sonore. Un programma da studiare per non perdersi nulla.

KAPPA FUTURE FEST con
MARCEL DETTMANN and BEN KLOCK +SIRIUSMODESELEKTOR +DIE ANTWOORD +SOLOMUN +PAN-POT +SETH TROXLER +THE MARTINEZ BROTHERS +DAVID MORALES +LOUIE VEGA +TONY HUMPHRIES +TALE OF US +SVEN VATH +JAMIE JONES +KOLSCH +JOSEPH CAPRIATI +TEN WALLS +RECONDITE +PILLOWTALK +BLACK COFFEE +EATS EVERYTHING +HARVEY’S DISCOTEQUE +ILARIO ALICANTE +MIND AGAINST +OSCAR MULERO +altri
11 e 12 luglio, Torino – Parco Dora

marcel dettmann

Senza dubbio il festival di elettronica più importante d’Italia, insieme al C2C (non a caso entrambi a Torino). Il Kappa Future Festival anche quest’anno ha una line up inarrivabile per qualità e quantità, non perdetevelo.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo