• 1
    Share

noel gallagher fazio

Noel Gallagher sta promuovendo il nuovo album dei suoi High Flying Birds, Chasing Yesterday. Domenica 15 è stato ospite di Che tempo che fa, la trasmissione di Rai3 diretta da Fabio Fazio. Dopo una performance in playback, Fazio ha intervistato Gallagher come spesso si vede sulla nostra televisione – cioè con domande in italiano e traduzione simultanea. Il processo ha lasciato un po’ interdetto Gallagher, che oggi ne ha scritto su Facebook.

Quel programma italiano è stata una cazzo di lotta. Non mi dà fastidio il playback, ma l’intervista. C’è una persona in carne ed ossa di fronte a te che ti fa domande in italiano e un fantasma nell’orecchio che le traduce in inglese. Può essere, e spesso è, piuttosto strano.
Ecco un esempio di quello che intendo… e tenete in mente che la sera prima ero rimasto a baciare il cielo assieme a Nancy fino alle 5 del mattino.
“Noel… dici di non prenderti sul serio e che vivi solo per il momento. Ho anche sentito dire che ti rifiuti di pensare troppo a qualsiasi cosa tu faccia riguardo a quello che è o non è… ma vorremmo sapere, come fai ad essere arrivato a un illuminazione tale a questa età?” [Abbiamo tradotto la traduzione – la domanda non aveva molto senso]
“……..Ehm…. sì?”
“Mi dispiace ma devi dare una risposta.”
“……..Ehm…. non lo so?”
(Enorme applauso).
Ho iniziato a sudare.
Dopo circa sei mesi abbiamo lasciato lo studio televisivo e siamo stati portati a un ristorante lussuoso, che era in realtà una discoteca, che era praticamente il luogo d’incontro preferito per i vostri calciatori milanesi.
Tutte le donne (e c’erano MOLTE donne) assomigliavano a Mick Jagger quando Mick Jagger assomigliava a una donna italiana (1965-1969). Un posto decente… a Nancy sarebbe piaciuto.

La domanda originale di Fazio era: “Senti, volevo dirti un’altra cosa: ho letto una tua dichiarazione in cui hai detto che a un certo punto bisogna smettere di prendersi sul serio. Cioè che quasi niente è serio. Che è un discorso secondo me molto bello sulla leggerezza che si raggiunge a una certa età, dopo una certa esperienza. Ma non è facile da raggiungere. Tu ci sei riuscito?” La traduzione era quindi un po’ incerta. Per il resto, niente di che – la solita domanda sul riavvicinamento con Liam, qualcosa sul tour e via. Gallagher ha risposto praticamente solo a monosillabi. Potete guardare il tutto qua sotto.

Gallagher sarà in tour in Italia a breve, qua i dettagli.

 


  • 1
    Share