mountain goats

Mark Kozelek ha la boxe, John Darnielle ha – a quanto pare – il wrestling. Il frontman dei Mountain Goats ha infatti annunciato sul sito del gruppo l’uscita del loro nuovo album, Beat the Champ, fuori il 13 aprile via Merge. Quella sopra è la copertina, a cura di Leela Corman. L’ultima volta che avevamo avuto notizie di Darnielle era per l’uscita del suo primo libro, Wolf in White Van. Parlando del disco, Darnielle se ne è uscito con molti particolari divertenti. Ad esempio:

ARGOMENTI DELLE CANZONI CHE HO SCRITTO DOPO TRASCENDENTAL YOUTH:

1) avvoltoi, maiali, dinosauri, collanine, piatti con sopra disegni di gatti, code di drago appiccicabili
2) la traiettoria della carriera dei Black Sabbath
3) wrestling professionale

TRE PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO CHE SO MANTERRÒ:

1) continuare a scrivere
2) continuare ad andare in tour
3) pubblicare album di canzoni che parlano di wrestling professionale

L’argomento principale del disco, come avrete capito, è quindi il wrestling (che Darnielle spiega essere “più un modo per parlare di morte e di interni difficili da navigare”): il primo brano estratto si intitola The Legend of Chavo Guerrero (“Possa vivere mille anni e che tutti i suoi giorni possano esser pieni di gioia!”). Darnielle ha parlato anche delle edizioni fisiche del disco. Per la prima volta nella carriera dei Mountain Goats i testi sono stampati nell’artwork (“Perché? Non lo so. Istinto. Ne vado particolarmente orgoglioso. Sono decisamente più emozionali di quanto possano sembrare a un primo ascolto”). Ci sarà inoltre un’edizione deluxe con un 12” contenente due canzoni extra, Blood Capsules e Dub Capsules, preordinabile a questo link. Costerà un po’ di più dell’edizione normale (“Perché i poteri dell’industria continuano a rifiutare le mie richieste di stampare i miei dischi gratuitamente”).

Potete ascoltare qua sotto The Legend of Chavo Guerrero. Restiamo in attesa di aggiornamenti su tracklist completa e copertina.