jens lekman

Stando a un post sulla sua pagina di SoundCloud, il cantautore svedese Jens Lekman ha deciso di scrivere una canzone alla settimana per tutto il 2015, prendendo come ispirazione i suoi stessi pensieri – “Pensate a queste piccole canzoni come cartoline. Piccoli saluti che vi mando”, ha scritto.

Lekman continua: “Sapete, passo molto tempo sui miei pezzi, sui dettagli. Spazzo le strade su cui camminano i miei personaggi e lucido ogni pomello di porta finché non mi sento abbastanza sicuro da lasciar entrare qualcuno di esterno al processo creativo – durante il quale mi trovo però molto isolato. È da un po’ che desidero condividere con voi in maniera più ampia i miei pensieri, e la mia vita. Voglio scrivere di cose che hanno senso un giorno particolare ma potrebbero perderlo una volta uscito il disco. Alla fine dell’anno potremo sederci assieme e ascoltare queste 52 canzoni, e ricordare chi eravamo e quando ci eravamo, chi abbiamo baciato e chi abbiamo mancato.”

Il primo pezzo della serie si chiama Postcard #1. Potete ascoltarlo qua sotto. “This song is a time machine”, dice. L’ultima pubblicazione di Lekman risale a settembre, un mixtape intitolato WWJD.