Il nuovo video di Father John Misty, Chateau Lobby #4 (e perché non contiene gattini)

Date:

father john

Josh Tillman, in arte Father John Misty, ha un nuovo album in uscita: si intitola I Love You Honeybear e ve ne avevamo parlato qua. Dopo Bored in the USA, arriva oggi il secondo brano estratto dal disco (con un video ufficiale): Chateau Lobby #4 (in C for Two Virgins). Il tutto è stato girato con un iPad durante il primo anniversario di matrimonio di Tillman con sua moglie Emma. Ci sono scene in cui due nuotano, cazzeggiano a letto, riprese di pancake – il tutto filtrato da una lente.

Tillman è solito accompagnare dichiarazione assurde nelle sue press release, e questa non fa differenza. Il piano originale per il video, infatti, comprendeva il matrimonio tra due gattini in cui Tillman stesso sarebbe stato il prete. L’idea è stata scartata per problemi di budget.

Qualche mese fa, ho avuto un’idea per un video. Avrei noleggiato una cappella per matrimoni, dodici gattini e avrei creato un matrimonio di gattini, che io avrei presieduto, tagliando il tutto con immagini di me che canto la canzone che state ascoltando oggi, Chateau Lobby #4 (in C for Two Virgins). Figo, no? Sarebbe persino potuto diventare virale perché, insomma, gattini. Se un video diventa virale, significa che hai raggiunto un pubblico più ampio, e potresti persino entrare in una classifica. Se entri in una classifica significa che più persone ascoltano in streaming il tuo disco, e più gente ti ascolta in streaming più soldi hai – in teoria – per assumere persone che gestiscano i gattini.

A parte il fatto che il lavoro delle suddette persone è considerabilmente più costoso di quanto immaginiate, questi ammaestratori di gattini mi hanno informato che non c’era modo di ottenere i vestitini che avevo pensato di fare indossare ai gattini, e quindi un altro estenuante fattore si è aggiunto a quelli che mi hanno portato ad annullare questo video e rovinare la minuscola opportunità per cui un giorno avrei potuto vedere nella sezione “Intrattenimento” dell’Huffington Post il titolo, “EX BATTERISTA DEI FLEET FOXES SPOSA GATTI”.

Per questi motivi, questa canzone significa molto per me.

Contiene il numero 4 perché il risultato finale è il quarto tentativo di arrangiarla e produrla, e l’unico che non l’ha resa perversamente sentimentale. La sentimentalità brutalizza l’emozione. Proprio come i video musicali ironici.

Non mi importa poi molto del fatto che il video vi piaccia o meno. All’etichetta non piace troppo. Neanche al mio management. Mi hanno informato del fatto che sto praticamente dicendo addio a un premio di MTV. L’ho girato usando un iPad il giorno del mio anniversario di matrimonio insieme alla persona che amo. Abbiamo mangiato pancake.

Vi voglio bene
Josh.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter