Rumore 274 | Novembre 2014

Date:

Rumore-Novembre-2014

Quando in estate cominciarono a circolare le prime voci sembrava impossibile. Una collaborazione tra la leggenda della canzone d’autore sperimentale Scott Walker e i Sunn O))), gli estremisti del dopo-metal. Sembrava una favola discografica, ed è invece diventata realtà. Anzi, un disco da favola, edito appunto in autunno. Dopo essere stato il nostro album del mese su settembre, Mario Ruggeri ha fato una lunghissima e approfondita chiacchierata esclusiva con Stephen O’Malley, leader dei Sunn O))) per farsi raccontare tutto di questa misteriosa combinazione artistica ai confini della realtà. Tanto da essere diventata la copertina di “Rumore” di novembre 2014.

Un’altra coppia formidabile – anche se ognuno lavora per conto proprio – è quella incarnata da due produttori elettronici italiani. Andrea Mangia, in arte Populous e Cristiano Crisci, che fra i molti nickname ha scelto anche quello di Clap! Clap! Autori di due fra i migliori dischi del 2014, sono stati messi a confronto da Andrea Pomini.

Stessa cosa che è accaduta a Okkultokrati e Arabrot, due band nordiche che incarnano la cosiddetta “Norway to Hell”, ossia la (auto)strada norvegese diretta verso la musica pesante, estrema e senza compromessi, così come questo mese ci viene raccontata da Claudio Sorge e dall’infaticabile Mario Ruggeri.

Per la rubrica “Grandi Firme”, dedicata alla scrittura musicale e ai suoi interpreti, Claudia Bonadonna ha semplicemente intervistato il decano del mestiere: lo statunitense Greil Marcus che ha appena pubblicato in America The History of Rock’n’Roll in Ten Songs, una sorta di bignami definitivo sulla sua attività editoriale ormai lunga mezzo secolo.

Abbiamo provato a fare il punto sulla situazione del documentario rock nel mondo, partendo da un’intervista al cineasta punk di culto Lech Kowalski. Da lì Emanuele Sacchi ha raccontato stato di salute e contraddizioni di un mondo particolarmente vivace negli ultimi anni.

Protagonisti del nostro speciale di “Retropolis” sono invece i leggendari, britannici Kinks, che hanno raccontato la loro storia ad Alessandro Besselva Averame attraverso la voce di Dave Davies e la corposa serie di ristampe in corso.

E poi ancora interviste a Edda, Amen Dunes, Emma Tricca, Massaroni Pianoforti e altri. Analizziamo le nuove uscite discografiche, tra gli altri, di Arca, Flight Reaction, Frowning Clouds, Tv On The Radio, Andy Stott, James Williamson, Ex Hex, Weezer, Guano Padano, Lamb, Thom Yorke. E fra un mese arriva la classifica del meglio del 2014.

Importante: questo mese “Rumore” sostiene il progetto “Musica contro le mafie”, nato dall’associazione Libera di Don Ciotti. Una parte della tiratura del giornale avrà in allegato (gratuito e senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello della rivista) copie del dvd dal titolo “Musica contro le mafie – L’alternativa”: un documentario che racconta questa esperienza attraverso le più importanti voci del panorama musicale nazionale, dai Subsonica a Pierpaolo Capovilla, da Brunori SAS ai Marlene Kuntz.

“Rumore” 274, novembre 2014, è in edicola al prezzo di 6 euro e in formato digitale da ora.
Buona lettura!

RUBRICHE

L’EDITORIALE
NEWS
NETIQUETTE
SPOTIFICIO
RADICI
MY TUNES
CINEMA CLUB
FUTURA
IN ITALIA
GLOBO

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

DAL VIVO
VISIONI
TRANSMEDIA EXPRESS
DVD
LETTURE
ILLUSTRATO
FUMETTI
ICONA
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo