Il disco-rarità dei Velvet Underground venduto a 25.000 dollari torna all’asta

Date:

RUMORE2

Anni fa, nel 2002, il ragazzo che si occupava del merchandising dei Sunset Rubdown si comprò un disco dei Velvet Underground per 75 centesimi, da una bancarella per strada. Qualche tempo dopo scoprì che non era un disco qualsiasi, ma un vinile del 1966 estremamente raro, con le primissime versioni di quelle canzoni che sarebbero poi finite su The Velvet Underground & Nico. Ne esistono solo due copie al mondo, a quanto pare. 

Nel 2006 il ragazzo vendette il disco su eBay per circa 25.000 dollari.

Come si può leggere su Rolling Stone, il vinile è da poco tornato in vendita: un anonimo di New York lo ha messo all’asta (che si terrà a luglio), aiutato dallo store Shuga Records. Il disco sarà venduto insieme a una replica in legno, e il 10% dei profitti sarà donato a un’associazione che difende i diritti degli animali.

L’altra copia esistente del disco appartiene alla batterista Moe Tucker. Qui sotto trovate la tracklist, e più sotto potete ascoltare European Son, nella versione contenuta in The Velvet Underground & Nico.

Tracklist

01 European Son
02 Black Angel’s Death Song
03 All Tomorrow’s Parties
04 I’ll Be Your Mirror
05 Heroin
06 Femme Fatale
07 Venus In Furs
08 I’m Waiting For The Man
09 Run Run Run

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana