Circa 4.000 fortunati sono ora in possesso dell’album inedito del 1994 di Aphex Twin

Date:

aphex twin

Nel 1994 Aphex Twin avrebbe dovuto pubblicare un album sotto il nome di Caustic Window, ma non la fece mai e l’album rimase inedito. Poi, nel 1999, in un’intervista con Mike Paradinas (noto anche come µ-Ziq) l’artista confessò che esistevano quattro copie – delle prove di stampa del vinile -, che erano in mano a diverse persone: Chris Jeffs (aka Cylob), Grant Wilson-Claridge (co-fondatore della Rephlex Records) e Aphex Twin stesso. Tutti avevano giurato di non duplicare mai il disco, e per vent’anni nessuna canzone venne mai commercializzata ufficialmente.

Di tempo ne è passato, e qualche tempo fa quelli di We Are The Music Makers (WATMM) hanno avuto un’idea: perchè non comprare, in accordo con la casa discografica Rephlex Records, i diritti dell’album e poterlo distribuire digitalmente? Ovviamente senza farlo stampare, perchè i costi sarebbero stati esorbitanti.

E così è partita una campagna Kickstarter: per soli 16 dollari (circa 12 euro) si poteva contribuire, ricevendo in cambio il digital download dell’album. La campagna è finita proprio 3 giorni fa, e ha raccolto 67.424 dollari (l’obiettivo erano 9.300 dollari). Quindi, almeno 4.116 persone sono ora in possesso della copia digitale dell’album.

Qui sotto potete ascoltare Vordhosbn, da Drukqs del 2001.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli