La maglietta dei Touché Amoré oggetto di controversie

Date:

tou-phelps

I Touché Amoré sono recentemente stati al centro di controversie e critiche per aver messo in vendita la t-shirt che trovate illustrata qui sopra. Ritrae il leader della Westboro Baptist Church Fred Phelps (deceduto il 19 marzo scorso), accompagnato dalla frase “Good Riddance”, ovvero “Grati di essercene sbarazzati”. Come si può leggere su Wikipedia, Fred Phelps era noto per il suo predicare usando slogan e striscioni come “Sia lodato Dio per il 9/11”, “Dio odia i froci”, “L’AIDS cura gli omosessuali” e “Gli omosessuali muoiono, Dio ride”, e sosteneva che Dio punirà tanto gli omosessuali quanto persone come Bill O’Reilly, Coretta Scott King, Ronald Reagan e Howard Dean, che la sua chiesa considera “permissivi con gli omosessuali”.

Il ricavato della  vendita delle magliette è stato devoluto alla Human Rights Campaign. Il gruppo ha condiviso su Facebook un’aggiornamento in cui parlano di questa controversia.

In origine avevo scritto la canzone (una demo chiamata  wehatefredphelps.com, che nel testo includevo le parole “vorremmo vederti sotto terra”) dopo essere stato alle proteste messe in piedi dalla WBC per parlare con i suoi membri della loro linea di pensiero. Dopo aver registrato la canzone ho addirittura provato a dar loro delle copie, con anche i testi, quando hanno protestato al concerto di Marilyn Manson a Los Angeles nel 2009.

Eccoci qui, anni dopo, e lui è morto. Abbiamo ricevuto messaggi che ci invitano a dare nuova vita alla demo, e così abbiamo pensato “facciamone una versione aggiornata e diamo i ricavati a coloro che quest’uomo per anni ha cercato di distruggere”. Secondo noi c’è una bellissima ironia nel vendere l’immagine di un bigotto per darne i profitti a coloro che lui ha odiato. Ecco perchè tutto il ricavato, escluso i costi i produzione, andrà a http://www.hrc.org.

È di cattivo gusto? Dipende dai vostri gusti ragazzi. Per me il cattivo gusto è creare un culto di stampo malvagio che invita a protestare ai funerali, a discriminare l’amore, e il cui sito si chiama godhatesfags.com (dioodialechecche.com), solo per guardare alla punta dell’iceberg.

Le ultime magliette rimaste se ne saranno andate tra stanotte e domani, per cui GRAZIE A TUTTI VOI che le avete comprate sostenendo la causa.

In ultimo, credo fermamente che l’arte è al suo meglio quando crea una discussione su temi importanti. Quindi, per noi vedere la gente che parla di queste cose è davvero eccitante, e vi ringraziamo per il dialogo che alimentate.

– Jeremy / TA

ps: trovate qui il link alla demo del 2008 https://www.youtube.com/watch?v=Ifvh7OQZemQ

pss: qui trovate uno scan – non troppo di qualità – della t-shirt. http://bit.ly/1kTyaPU

Vi abbiamo inserito la demo in questione direttamente qui sotto.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli