Morto Dave Brocke, aka Oderus Urungus, frontman dei Gwar

Date:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dave Brockie, fondatore e frontman dei Gwar, metal band a metà tra il serio e il faceto, è stato trovato morto ieri nella sua abitazione a Richmond, Virginia, come riportano diverse fonti. Aveva cinquant’anni. La causa del decesso non è ancora stata determinata. La polizia di Richmond racconta di avere ricevuto una chiamata che li avvisava del ritrovamento di un cadavere, e di aver ritrovato il corpo all’interno dell’abitazione senza che ci fossero particolari segni di un crimine.

Il bassista dei Gwar, Mike Bishop, ha commentato così l’avvenimento:

Dave era una delle persone più divertenti, sveglie, creative ed energiche che abbia mai conosciuto. A volte era impertinente, sempre rozzo, irriverente, era esilarante in qualsiasi modo. Ma era anche profondamente intelligente e interessato alla vita, alla storia, alla politica e all’arte. La sua propensione all’umorismo scat nascondeva un lucido senso dello humour. Era uno scrittore di testi e un cantante hard rock criminalmente sottovalutato, uno dei migliori i sempre! Un grande uomo, un bravissimo pittore, scrittore, era anche un bassista dannatamente bravo. Gli volevo un bene dell’anima. Era capace di avere una grande empatia e aveva un vero senso di giustizia.

I Gwar vennero fondati a Richmond nel 1984, e diventarono velocemente famosi per i loro live, in cui mischiavano performance, stunt di vario tipo e humour nero. I loro costumi e i loro nomi d’arte volevano essere rappresentazioni di alieni venuti sulla Terra con intenzioni tutto tranne che buone.

Il loro ultimo album, Battle Maximus, è uscito l’anno scorso. Potete guardare qua sotto il video di Madness at the Core of Time, tratta da quel disco.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli