Jay Z denunciato per un sample usato in Run This Town

Date:

run_this_town

Nel 2009, Jay Z pubblicò un singolo assieme a Rihanna e Kanye West, Run This Town, che venne poi incluso nel suo album The Blueprint 3. Come riportano Pitchfork e il Daily News, il rapper è stato denunciato per aver usato senza permesso nel pezzo un sample di Hook & Sling, pubblicata nel 1969 a firma di Eddie Bo.

L’azione legale sta venendo portata avanti dall’etichetta TufAmerica. Le richieste comprendono una serie dei ricavi fatti da Run This Town oltre che il pagamento dei danni (da definirsi in tribunale) e l’interruzione di “ulteriore distribuzione e sfruttamento” della canzone di Bo.

Stando al Daily News, questa è la terza causa intentata quest’anno da TufAmerica contro Roc-A-Fella, l’etichetta di Jay Z. L’anno scorso il mirino era stato puntato contro Kanye West, che aveva campionato Hook & Sling all’interno del suo album My Beautiful Dark Twisted Fantasy.

Potete ascoltare qua sotto il pezzo incriminato, Run This Town (che contiene, tra l’altro, una delle frasi più celebri di Kanye West, ‘It’s crazy how you can go from being Joe Blow to everybody on your dick – no homo‘).

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo