Wide Awake! è il nuovo disco dei Parquet Courts. Ascolta il primo singolo

Date:

I Parquet Courts – che da poco hanno pubblicato un disco collaborativo con Daniele Luppi – hanno annunciato l’uscita del nuovo album Wide Awake!, che uscirà il 18 maggio via Rough Trade. Il settimo disco della band newyorkese è stato prodotto da Danger Mouse. È stato proprio il produttore, a detta di Andrew Savage, ad approcciarli. Il frontman dice del nuovo lavoro:

L’ethos dietro ogni disco dei Parquet Courts è che bisogna cambiare per migliorare, e il modo migliore è uscire dalla comfort zone. Personalmente mi piaceva il fatto ce stavo scrivendo un disco debitore del punk e del funk, e Brian è un produttore pop che ha fatto album molto raffinati. Mi piaceva il fatto che non avesse senso.

Le canzoni, scritte da Savage e Austin Brown, ma elevate alla massima potenza dalle propulsioni ritmiche e dinamiche di Max Savage (batteria) e Sean Yeaton (basso), sono piene di riferimenti al punk rock più tradizionale. Savage era determinato a non fare un altro album di ballate heavy come quello del 2016 Human Performance e di sperimentare sulla dualità rabbia/goia, come le band Youth of Today, Gorilla Biscuits e Black Flag.

Avevo bisogno di una via d’uscita da quel lato di me stesso che prova emozioni. Tutte quelle band mi fanno venire voglia di ballare ed è esattamente ciò che voglio che facciano le persone quando ascoltano il nostro album.

Brown aggiunge:

In un’era così carica di odio, noi siamo in opposizione a ciò – e al nichilismo utilizzato per affrontare questa società,

Questa è la tracklist dell’album:
1. Total Football
2. Violence
3. Before the Water Gets Too high
4. Mardi Gras Beads
5. Almost Had to Start a Fight/In and Out of Patience
6. Freebird II
7. Normalization
8. Back to Earth
9. Wide Awake
10. NYC Observation
11. Extinction
12. Death Will Bring Change
13. Tenderness

Insieme all’annuncio, i Parquet Courts hanno diffuso il primo estratto, Almost Had To Start A Fight / In And Out Of Patience. Potete ascoltarlo qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

L’inarrestabile treno carico di energia di Amyl And The Sniffers

Stefania Ianne racconta il live londinese degli energici e, a loro modo, politici Amyl And The Sniffers

Intervista a Rhiannon Giddens: “Adoro sfatare i miti”

Rhiannon Giddens suonerà a luglio al Teatro dal Verme di Milano in occasione del Worm Up festival

Ascolta in anteprima l’EP dei canale, L’Ultimo Fiore Del Mondo

In anteprima su Rumore ci ascoltiamo il nuovo EP della band toscano emo punk canale dal titolo L'Ultimo Fiore Del Mondo

Il misticismo nel nuovo video di Indigo dei Valerian Swing con Giovanna Cacciola degli Uzeda

Indigo è l'ultimo singolo prima dell'uscita del nuovo disco della band math/post rock/sperimentale Valerian Swing