Home Notizie Brevi I CCCP torneranno in tour in Italia

I CCCP torneranno in tour in Italia

0
Cccp 1

In occasione della presentazione del disco Altro Che Nuovo Nuovo, i CCCP hanno annunciato che la prossima estate saranno in tour in Italia

Ancora novità in casa CCCP: dopo la mostra, il documentario, i prossimi concerti a Berlino e l’album di inediti Altro Che Nuovo Nuovo, la band di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Fatur e Annarella sarà in tour anche in Italia la prossima estate. Ad annunciarlo è stata la band durante la conferenza stampa di presentazione del disco, registrato il 3 giugno 1983 a Reggio Emilia, contenente fra l’altro gli inediti Oi Oi Oi (“Siamo arrivati tardi o forse troppo presto, comunque il nostro tempo non assomiglia al vostro”»”), e Onde (“I sogni del mattino non hanno l’oro in bocca, i sogni del mattino sono schiuma”), quest’ultimo utilizzato fino ad ora solo per la sala della mostra a Reggio Emilia “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” con l’installazione di Roberto Pugliese.

Inedito in questa versione è anche il brano Sexy Soviet che è stato modificato più volte nel corso del tempo, fino a raggiungere una forma definitiva con la pubblicazione nel 1989 sotto il titolo di B.B.B. nell’album Canzoni Preghiere Danze Del IIº Millennio – Sezione Europa. Nella setlist compare la cover di Kebab Träume del gruppo di Düsseldorf D.A.F., spesso proposta live dai CCCP ma mai incisa. In scaletta ci sono due dei tre brani del 7’ Ortodossia uscito nel 1984, esclusa ovviamente Spara Jurij ispirato all’incidente aereo del 1º settembre 1983.

Sono già presenti anche tutti i brani che due anni più tardi verranno inclusi nel secondo ep Compagni, cittadini, fratelli, partigiani del 1985, infine il live comprende alcune canzoni che vedranno la pubblicazione solo nel 1986 in 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età.

Tracklist:

Live in Pankow
Punk Islam
Sexy Soviet
Militanz
Onde
Stati di agitazione
Trafitto
Kebab Träume
Manifesto
Valium Tavor Serenase
Tu menti
Mi ami?
Morire
CCCP
Noia
Sono come tu mi vuoi
Emilia paranoica
Oi Oi Oi.


Nel numero di Rumore di ottobre 2020 avevamo intervistato la band in occasione dei 30 anni di Epica Etica Etnica Pathos – lo potete acquistare qui.

Le date del tour estivo non sono ancora state annunciate.

Exit mobile version