È morto Sixto Rodriguez

Date:

Sixto Rodriguez 1

Sixto Rodriguez, il cantautore di Detroit riportato alla fama dal documentario searching For Sugar man, è morto all’età di 81 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Sixto Rodriguez, il cantautore reso celebre dal documentario premio Oscar Searching for Sugar Man, è morto all’età di 81 anni.

Nato a Detroit da genitori messicani, Rodriguez aveva pubblicato due album, Cold Fact nel 1970 e Coming To Reality nel 1971, e in seguito allo scarso successo aveva abbandonato la carriera musicale, lavorando come operario e impegnandosi in politica, candidandosi anche come sindaco di Detroit negli anni 80.

Nello stesso periodo, raggiunge il successo in Sudafrica, dove le sue canzoni diventano inni anti apartheid, cosa che lo convince a tornare sulle scene con un tour nel 1998, e circa dieci anni dopo il suo lavoro, grazie alle ristampe degli album, viene riscoperto anche negli Stati Uniti. Nel 2012 la sua storia viene raccontata da Malik Bendjelloul nel film Searching For Sugar Man, vincitore dell’Oscar come miglior documentario.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...