Home Rubriche Il Rumoroscopo di luglio 2023

Il Rumoroscopo di luglio 2023

0
Rumoroscopo Luglio 2023 1

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –


Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a luglio 2023. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana.

di Sofia Antinori

ARIETE
Quando nel 1968 Van Morrison si trasferì a Woodstock, Ariete, scelse una casa lontana chilometri e chilometri dal centro abitato, per godersi il silenzio ma rimanere comunque nei paraggi della “sua” comunità artistica. La beatitudine del suo isolamento iniziò a venire interrotta dal suono di una radio, che non era la sua, non era in casa sua, ma percepiva vicinissima. Non sappiamo se avesse allucinazioni uditive o se davvero il suono arrivasse nel suo salotto a causa del tunnel che a detta di tutti passava sotto la casa, ma la questione è semplice: goditi tutto, senza farti troppe domande.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Come si evita, car* Ariete, di arrivare a pronunciare, come un Danny Glover qualsiasi in Arma letale, la fatidica frase: “sono troppo vecchi* per queste str****te”? Cercando la via della reinvenzione e della ristrutturazione dell’immaginazione. Quasi fosse un progetto di fixer-upper.

Settimana 3 (15-21 luglio)
La settimana, Ariete, è di quelle piene di (dis)avventure. Da abbracciare tutte, anche se il desiderio è quello di ingurgitare porzioni su porzioni di patatine fritte su terrazzi e porticati in cerca di vento. Nessuna paura, sei in grado di gestire qualsiasi colpo di scena.

Settimana 4 (22-31 luglio)
In un mondo in cui tutti si mettono in mostra, Ariete, ritirati su un’isola deserta, lontano da tutto e tutt*. Perché sei in una fase estremamente impulsiva e farti i cosiddetti “affari tuoi”, ti eviterà figuracce o errori a cui sarà difficile porre rimedio.

TORO
Parliamo di disposofobia, Toro. Ovvero quel disturbo caratterizzato dalla tendenza ad accumulare un enorme quantitativo di oggetti, di ogni forma e natura, indipendentemente dal valore, perché un giorno “potrebbero servire”. In pratica la sindrome dell’accumulatore seriale, quella di cui soffri quando si tratta di ansia. Ansia di dare, dire, cercare, risolvere, controllare. Se proprio devi accumulare qualcosa, dedicati alle vibrazioni estive, alle lunghe passeggiate, alle letture, al disimpegno. In una parola, che è più un imperioso ordine: stacca.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Ho le braccia in alto, lo so / Ma non significa che non abbia più il cuore a pezzi / Ho respinto il tuo amore, lo so / Ma non commetterò più quest’errore”. Ci credi davvero adesso, Toro, in qualcosa che avevi sottovalutato e mal interpretato. Corri ai ripari, subito.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Questa settimana sei costantemente tentat* da due forze contrastanti: quella della pennichella in giardino e quella di metterti in tiro e andare a conquistare il mondo. Nell’indecisione rimani in un limbo a sognare. E se mettessi una sveglia, Toro?

Settimana 4 (22-31 luglio)
Nell’andamento lento di questi ultimi giorni di luglio, l’unica cosa a non trovare riposo e refrigerio è la tua testardaggine, Toro. Più le cose non ti piacciono, più ti ostini a risolverle ottenendo l’effetto contrario. E, diciamolo, abbondanti dosi di caffeina non ti aiutano. Se provassi una camomilla?

GEMELLI
Tutto si riduce a una sola questione, Gemelli: incostanza. Che, apparentemente, proietti al mondo come indecisione.  Sei attratt* da mille cose, non sei mai cert* della direzione, cambi pagine, strade, compagnie. Parti, ritorni, riparti. Ascolti voci e controcanti. Non riesci, mai, a far entrare nel tuo personale vocabolario la parola “definitivo”. Il che, normalmente, ti causa una lunga serie di problemi, incomprensioni e crisi d’identità. Tranne in questo assolato luglio, in cui sarai cosmicamente autorizzat* a togliere le briglie alle tue due anime e lasciarle libere di vagare.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Saper navigare la solitudine, Gemelli, è sinonimo di grande libertà. Conoscerla significa conscere a fondo se stess*. Apprezzarla è sinonimo di grande equilibrio. Poi però arriva un momento in cui bisogna lasciarla andare. E non usarla come la coperta di Linus.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Ti senti come un* curator*di un museo di impermeabili, Gemelli. Defilat*, dimess*, anonim*. Eppure dentro di te brucia il fuoco della comunicazione che fa cenere anche di ogni tendenza misantropa. Che aspetti a “incendiare” tutto?

Settimana 4 (22-31 luglio)
“Il paradiso è un camion”, ha detto qualcuno. E, in fondo, non aveva tutti i torti. La sensazione di libertà che ti dà prendere il largo non ha prezzo. Anche se la strada è bloccata, anche se ci sono code ai caselli. Nell’essere in transito ti ritrovi. E, soprattutto, non scarichi su nessuno le tue paranoie.

CANCRO
La storia l’abbiamo sentita mille volte: la principessa o il principe che indossa abiti dimessi e si confonde tra il popolo, tra i plebei, per capire cosa c’è dall’altra parte, per amore della “vita semplice”, per comprendere le esigenze dei sudditi, e – ovvio – trovare improvvisamente l’amore della vita. Ecco, tu questo meccanismo lo applichi all’esistenza: hai il privilegio della creatività e di una sensibilità fuori dagli schemi, ma tendi a ridurla e conformarla a ciò che comunemente si pensa debbano essere creatività e sensibilità. Grosso sbaglio, Cancro. Grosso sbaglio…

Settimana 2 (8-14 luglio)
Il mondo è tuo, se lo vuoi canta(va) una sempre motivata Heather Parisi, in un’epoca ormai lontana. E, nella quasi banalità del consiglio, aveva ragione, Cancro. Non hai ostacoli planetari, non hai impedimenti, la strada davanti a te è dritta e sgombra. Che aspetti?

Settimana 3 (15-21 luglio)
Love is in the air, Cancro. E non puoi opporti o cercare scuse per sottrarti. L’unico diktat è, as usual, non inebriarti di fantasie romantiche e scenari da love story. In breve: non sei la sola parte in causa del rapporto, per cui qualche attenzione all’altr* è cosa buona e giusta. 

Settimana 4 (22-31 luglio)
“È un peccato che qualcuno abbia anche solo potuto inventare / Il concetto di perfezione / E non lasciatevi ingannare / È tutto qui / Solo un concetto, un’idea”. E come tutte le idee, Cancro, è soggetta a punti di vista, cambiamenti, evaporazioni…

LEONE
In un mondo che prosegue al ritmo di produzioni industriali in serie, fast and cheap, tu devi riscoprire il valore e l’importanza dell’ artigianato, Leone. No, non ti sotto suggerendo di fare acquisti, ma di aprire mente, cuori e occhi. Di mettere cura certosina in ogni pensiero e azione, di ricordare storie e tradizioni, di prenderti e impiegare i tempi necessari senza avere fretta di arrivare agli obiettivi. Di diventare, realmente, esseri umani unici, che non hanno bisogno di riflettori perché generano luce. Ricordalo quando i dispettosissimi Saturno e Marte, ti daranno il tormento.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Prima di puntare i piedi e rifiutarti di mettere piede in alcuni luoghi, Leone, ricorda le parole di Truman Capote: “Alcune città, come i pacchetti avvolti dagli alberi di Natale, contengono doni inaspettati, delizie segrete”.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Brilli al punto da abbagliare chi ti gravita intorno. E ruggisci tanto forte da far scappare chi si trova al tuo cospetto. Sei considerat* una sorta di pericolo ambulante. Ma non è il caso di giocare a nascondino o dileguarsi, Leone. (Ri)scopri il senso della misura.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Essere al centro dell’attenzione, come piace a te Leone, significa anche avere i riflettori addosso quando il piede vacilla e arriva il passo falso o lo scivolone. E oltre agli occhi avrai puntati addosso molti indici. Sei pronto? In caso contrario qualche rito scaramantico non è mai di troppo.

VERGINE
Entusiastica esplosione da Big Crunch. Il dramma da frattura del Big Rip. La terrificante inquietudine da Decadimento del vuoto. La tediosa Morte Termica. La confortante teoria del Rimbalzo. Sono i cinque modi in cui, secondo l’astrofisica teorica Katie Mack, l’universo può finire. E finirà, è una certezza. Eppure riconoscere l’impermanenza dell’esistenza ha un che di liberatorio, Vergine. Pensa a quanto è più facile applicare lo stesso concetto al quotidiano. E per una volta, per un mese, abbandonarsi a ciò che deve essere, senza programmi, piani o mappe.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Non hai mai seguito la massa, Vergine. E ne hai sempre fatto un punto d’orgoglio. Allora perché sei ferm* a un bivio indecis* sulla direzione da prendere, intent* ad analizzare i flussi, persa in mille domande quando già conosci tutte le risposte?

Settimana 3 (15-21 luglio)
La “città” in cui vivi adesso, Vergine, è una specie di paese dei balocchi. Un luogo magico in cui poter scoprire l’inimmaginabile. Tutto sta a mettere gli occhiali giusti, lasciare da parte mappe e geolocalizzazioni e cogliere anche le sfumature più sottili. 

Settimana 4 (22-31 luglio)
Devi essere un po’ come Keanu Reeves, Vergine. Un faro per il tuo, vostro, segno zodiacale: cool, per tutte le stagioni e fasce d’età, (quasi) immortale. Un vero e proprio unicorno. Che non segue trend e sa che una passione è una passione non sottoposta a tempi e luoghi comuni.

BILANCIA
Secondo le definizioni “ufficiali”, l’imbucat* è chi “si è introdott* in un ambiente, in un locale pubblico o in una festa senza averne diritto”. Chi si presenta a una festa senza invito, in pratica. E, meno praticamente, il tuo ruolo per questo caldo mese di luglio, Bilancia. Quasi fossi un Jack in tenuta da yoga/pilates che fa un’entrata trionfale e del tutto indesiderata a un party di Grace, in Will & Grace. Un periodo in cui dovrai portare scompiglio, allegria, punti di vista che rompono le regole. E destabilizzare i più con la creatività. Anche senza esplicita richiesta.

Settimana 2 (8-14 luglio)
“Cosa rende me me? Sono una persona ordinaria. Non ho altro da offrire se non gli occhi sgranati di meraviglia con cui  guardo il mondo. Il muschio ricurvo, il canto degli uccelli, la corteccia morbida delle betulle, la gentilezza degli estranei, le pietre rosa e la sabbia calda”. E ti pare poco, Bilancia?

Settimana 3 (15-21 luglio)
Quando le acque si fanno agitate, la soluzione migliore è rimanere nel mezzo: non sfidarle, né lasciarsi sommergere. Una ricerca di equilibrio che ti è congeniale, Bilancia. E che può facilmente tradursi in un mantra: il mondo facesse ciò che vuole, io rimango sul divano a guardare Netflix.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Indecisione alle stelle in questa ultima settimana di luglio, Bilancia. Che è poi il tuo incubo peggiore. Dalla scelta del dessert da ordinare, all’outfit più giusto anche solo per andare al supermercato, a cosa mangiare a pranzo, vivrai un incubo. E se lanciassi la classica monetina?

SCORPIONE
“Non cercare più di collegare i puntini / Lasciateli andare, lo faranno da soli / Dimmi che non sono l’unico in questa situazione / E mi dispiace tanto, non so perché ci metto tutto questo tempo / Mi sento come una tua imitazione / O sto facendo un’altra versione di te che fai me? / Nessuno pensa mai veramente a noi / Neanche la metà di quelli che vorremmo lo facessero”. E allora pensa a te/voi stess* da sol*, Scorpione. Parla, confrontati, esprimi dubbi e incertezze, ascolta le ragioni altrui, e arriva a mettere in pratica la sacra arte del compromesso. Non come ripiego, ma come soluzione.

Settimana 2 (8-14 luglio)
“Forse il sole era allineato ma la luna si sbagliava / E le stelle non mentono ma riflettono / A volte dimenticano di dire tutta la verità”. Non ami e non hai mai amato chi dice: “non è destino”, Scorpione. E faresti bene a non cedere alla stanchezza e cambiare idea.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Tutto bolle, Scorpione. In pentola, fuori dalla pentola. Dentro di te, nel mondo che ti circonda. E non sono solo le roventi condizioni meteorologiche. È l’intensità degli influssi astrali che spezzano il tuo pessimismo cosmico e ti proiettano verso l’ignoto. Con un gran sorriso.

Settimana 4 (22-31 luglio)
L’estate per definizione, Scorpione, è la stagione dei gialli. Del mistero da guardare spiaggiat* su un divano o leggere spalmat* su un’amaca. E quanto ti piace giocare al detective, stare sulle tracce di segreti e misteri. Va benissimo, ma il passo da segugio a complottista è breve. Attenzione. 

SAGITTARIO
“Ho fatto una passeggiata stamattina e non credo a ciò che ho visto / Centinaia di miliardi di bottiglie spiaggiate sulla spiaggia / A quanto pare non sono l’unico a essere solo / Cento miliardi di naufraghi in cerca di una casa”. Ora che è crollato anche l’ultimo pezzo della Grande Muraglia che hai costruito intorno a te, Sagittario, a protezione di tutti i pericoli che hai immaginato, sei come un naufrago su un’isola deserta che manda passaggi in bottiglia per venire salvato. Attendi, e attendi. E ti spazientisci. Se con i cocci della muraglia costudissi una barca e iniziassi a remare?

Settimana 2 (8-14 luglio)
Hai la tendenza, di recente, a credere che il tuo modo di leggere la realtà sia l’unico modo possibile, Sagittario. Dal gossip, alla politica, allo sport a una serie TV: il tuo parere è quello giusto. Spoiler alert: non è così. Nutriti di contraddittorio, bevilo come un cocktail a bordo vasca.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Avventura, Sagittario, Avventura. Che significa soprattutto fregarsene di trovare un segnale wi-fi potente a ogni angolo; mettere in valigia solo lo stretto necessario. E imparare a vagare, senza meta, lasciandosi inebriare da panorami insoliti.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Quando smetti di essere una pianta da appartamento pronta al trapasso, ecco che ti svegli e inauguri la tua fase da avventurier*, Sagittario. Eccedi in impulsività e ti ritrovi d’improvviso in situazioni tragicomiche e cringe. E sai cosa dicono gli astri? Goditele…

CAPRICORNO
A un certo punto si fa sentire la stanchezza. Stanchezza di essere sempre quell* razionali, di mostrare maturità, di essere buoni e concilianti e anche di voler avere sempre ragione (e poi sottolinearlo). Poter sbagliare diventa u grande sollievo, poter essere umani e sbavati è un vero balsamo. E, allora, scopri il piacere di sbagliare, Capricorno, lasciati la libertà di mollare l’ancora, di non dover sciogliere nodi e mettere pezze. Soprattutto se in una relazione determinate “interferenze” cominciano a ricoprire un ruolo sempre più di rilievo.

Settimana 2 (8-14 luglio)
C’è un’auto con autista davanti al portone di casa, Capricorno, che guardi con sospetto. Nessuno la ci sale a bordo. Nessuno sembra vederla.  È solo per te. Non aspetta che le tue valigie di brutti pensieri, vecchi dubbi, antiche ossessioni, per portarle in vacanza. Lontano.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Sarà pure un luogo comune, Capricorno, ma l’estate è fatta per rallentare. Anche se il tuo stacanovismo riesce a non farti percepire il mille gradi all’esterno. Anche se la tua voglia di fare asciuga il sudore. Per favore, siediti e fissa il vuoto. Al massimo conta le formiche.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Un necessario ritorno all’estrema serietà, Capricorno, non vanificherà tutti gli sforzi fatti quest’anno per un’esistenza più leggera. Non tornerai quell* di prima. Al contrario, svolgerai tutto con precisione, diligenza e qualche battuta. Che qualcuno potrà non cogliere, ma non è questo il punto.

ACQUARIO
Chi ha detto che la via di mezzo è un modo per non arrivare da nessuna parte? Più che la vox populi, Acquario, memorizza le parole del lucidissimo Camillo Benso, conte di Cavour: “Sono stato lungamente indeciso fra queste tendenze contrarie. La ragione mi portava verso la moderazione; l’eccessivo desiderio di spingere innanzi i retrogradi mi cacciava verso la rivoluzione: finalmente, dopo molte violente agitazioni e oscillazioni, ho finito con lo stabilirmi, come il pendolo, nel punto di mezzo”. Diventa un “onesto uomo di mezzo”.

Settimana 2 (8-14 luglio)
“Ci sono solo due problemi da risolvere quando si va sulla luna: primo, come arrivarci; e secondo, come tornare indietro. La chiave sta nel non partire prima di aver risolto entrambi”. Ogni grande traguardo, Acquario, dovrebbe fare i conti con il suggerimento di Neil Armstrong. Ricordalo.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Hai smesso di trovare capri espiatori e hai iniziato a fare surf sulle onde cerebrali, Acquario. IL che vuol dire grande audacia, un pizzico di irresponsabilità e istinto à go-go. E più che sembrare folle, diventi un faro, un fascio di luce che illumina tutto e tutt*. Complimenti.

Settimana 4 (22-31 luglio)
A volte sei davvero “troppo avanti”, Acquario. Anticipi tempi e modi, e ti distruggi e tormenti perché il mondo non sembra comprenderti. Non demordere, non gettare nell’immondizia tutte le idee geniali, ma appuntarle. Tra un paio di anni torneranno utili. Utilissime. 

PESCI
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita”.Sembra che il professor Keating di L’attimo fuggente parli direttamente a te, Pesci. E ti invoglia in un’estate senza nubi a fuggire perderti nei tuoi sogni a occhi aperti. Perché, talvolta, il romanticismo è terapeutico.

Settimana 2 (8-14 luglio)
“La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti”, diceva Martin Luther King. L’insoddisfazione, tuttavia Pesci, non deve mai degenerare in frustrazione. Perché è a quel punto che nascono divisioni, incomprensioni e morte delle idee.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Diceva Anaïs Nin: “Devo essere una sirena. Non ho paura della profondità e ho una gran paura della vita superficiale”. Ed è quello che dovresti fare tu, Pesci. Scuotere la coda e tuffarti nelle profondità delle tue emozioni. Senza temerle.

Settimana 4 (22-31 luglio)
“Poco prima che la notte si trasformi in giorno / tutta la luce delle candele si è spenta / lo so che esiste un posto in cui dovrei essere / il futuro non sembra così chiaro / ma ora è che arrivato il mattino / nel buio non c’è nulla da temere”. Tutto chiaro, Pesci?

Exit mobile version