Rumore Week: da John Lydon contro l’Eurovision fino al ritorno di Childish Gambino

Date:

Joni Mitchell Newport Folk Festival 2022

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi.
Dal 9 al 15 gennaio 2022

JOHN LYDON E L’EUROVISION

John Lydon Screenshot

John Lydon sembra un po’ indeciso: prima ha annunciato che i P.I.L. avrebbero partecipato all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Irlanda, e qualche giorno dopo ha detto in un’intervista che a suo parere l’ESC è “disgustoso, falso e assolutamente terribile”, e di non averlo mai guardato in vita sua.

IGGY POP E I GRAMMY

165757857 46c19ed9 E535 4b7f A963 3204ba32a73b

Mentre Lydon se la prendeva con l’Eurovision, Iggy Pop aveva qualcosa da ridire contro i Grammy: “Le cose sono cambiate e la società mi ha incontrato a metà strada”, ha detto a proposito della decisione di accettare il Lifetime Achievement Award nel 2020, “I Grammy continuavano a volermi parlare al telefono e io continuavo a dire al mio manager: ‘Non ci voglio parlare. Odio quelle persone. Vogliono che io sia una mostra nel loro museo o qualcosa del genere. Quando ho finalmente parlato con la signora dei Grammy un paio di mesi dopo, ha detto: ‘Ti stiamo dando il Lifetime Achievement. Senza di te non c’è Lil Nas X e non c’è Billie Eilish’. Secondo lei ‘Sei un collegamento diretto con gli artisti che sono in cima alla nostra lista dei premi di quest’anno’. Quindi questo è quello che una persona aveva da dire, e lo prendo per quello che vale”.

IL GERSHWIN PRIZE A JONI MITCHELL

Joni Mitchell Newport Folk Festival 2022

Dopo il dottorato onorario e il riconoscimento del Kennedy Center, un altro premio importante verrà assegnato a Joni Mitchell nel giro di pochi mesi: si tratta del premio Gershwin per la canzone popolare della Biblioteca del Congresso. “è un premio molto prestigioso”, ha detto la cantautrice, “Grazie per l’onore”. Tra i vincitori passati del Gershwin Prize figurano Paul McCartney, Carole King, Stevie Wonder e Lionel Richie.

IL RITORNO DI CHILDISH GAMBINO

118400147 Childish Gambino This Is America 1

Al tempo dell’uscita di 3.15.20, Donald Glover aveva dichiarato che l’album sarebbe stato l’ultimo a nome Childish Gambino. A quanto pare ha cambiato idea, visto che in una nuova intervista con Laverne Cox ha detto: “Sto facendo musica in questo momento, la amo. Sto lavorando in studio. Ho portato dentro delle persone, delle persone segrete, a lavorare su piccole cose. Ma lo faccio solo per divertimento adesso. Ma prometto che presto succederà qualcosa. Qualcosa succederà”, e quando Cox gli chiede se succederà come Childish Gambino, Glover conferma che “stiamo mettendo a tacere quella voce”, riferendosi appunto al ritiro del moniker, “non preoccuparti di questo”.

IL MATRIMONIO DI KANYE WEST

5QMDX5FA4NCCDG2I4J4JAXELDY

Non c’è stato nessun annuncio ufficiale, ma tutti parlano delle nozze con cui in gran (più o meno) segreto Kanye West si è unito alla stilista di Yeezy Bianca Censori, due mesi dopo l’ufficializzazione del divorzio da Kim Kardashian, con cui il rapper è stato sposato sette anni. A quanto pare, la nuova canzone pubblicta qualche settimana fa sarebbe dedicata proprio alla nuova moglie.

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima