Pasolini math jazz nel video di Del Loro Amore di Brosolo, in anteprima

Date:

BROSOLO

Il nuovo video di Brosolo è stato realizzato montando immagini di film di Pasolini, al quale è dedicato l’album Nubi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Come fa un videoclip, che altro non è che una serie di frammenti di “vecchi film”, ripetuti con grazia musicale, a farti piangere già a metà della sua durata?
Chiediamolo a qualche ragazzo di vita, se mai si potesse trovare…
L’artista friulano e “neo-berlinese” Marco Brosolo torna con il nuovo progetto artistico/musicale Nubi, 9 canzoni ispirate alle parole e al messaggio di Pier Paolo Pasolini. Pur non trascurando il suo peso politico, Brosolo si immerge nella profondità poetica dell’“universo Pasolini”, concentrandosi non solo sulla lirica ma anche sulle interviste televisive degli anni ‘60 e ‘70, i dialoghi dei film e le innumerevoli lettere, nel tentativo di mettere la poesia al servizio delle canzoni cercando di ribadire l‘attualità e l‘immortalità di Pasolini attraverso la musica pop.

Musicalmente, questa volta Brosolo mette in scena, accanto alle malinconiche melodie minimali al piano, un supporto ritmico che è un misto tra jazz e jungle, senza dimenticare il trip hop che a Berlino, come nel resto d’Europa, continua a nutrire tutte le new-waves… Da sottolineare le spoken words della possente voce di Pierpaolo Capovilla nel brano Lamento che raccontano l‘intera parabola pasoliniana attraverso numerosi titoli dei suoi lavori: unico passaggio con concessione ad ambientazioni indie rock.

Qui sotto potete vedere in anteprima il video di Del Loro Amore, diretto da Zodovia, un mosaico di immagini tratte dai film di Pasolini montate a ritmo di math jazz:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo