Le date del nuovo tour di Teho Teardo

Date:

teho teardo

Teho Teardo porterà in tour da maggio l’ultimo album Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dopo una lunga attesa dovuta all’emergenza Covid-19, riparte a maggio da Firenze il tour di Ellipses dans l’harmonie – Lumi al buio, il nuovo disco di Teho Teardo. L’album, uscito nel marzo del 2020 per Specula Records, nasce dall’invito di Massimiliano Tarantino, direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, a visitare l’archivio della Fondazione, che custodisce le prime edizioni di alcuni tra i massimi capolavori della letteratura universale: “Mi è stato chiesto se fossi interessato a scrivere musica ispirata a quel testo o a qualche altro libro presente nell’archivio”, spiega il musicista, “Mi sono perso in quei circa dieci chilometri di libri fino a quando, casualmente, mi trovo davanti alla prima edizione de L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, testo cardine dell’illuminismo. L’Encyclopédie contiene diverse partiture, che non rappresentano esercizi o composizioni, ma esempi che hanno lo scopo di insegnare a scrivere un contrappunto, una cadenza, oppure come lavorare con l’armonia. In altre parole è una sorta di campionatore di tre secoli fa che finora nessuno ha mai utilizzato. Non essendo interessato ad un’operazione puramente filologica, ho scelto di registrare tutte le partiture dell’Encyclopédie, raccoglierle in un archivio di memorie sonore e, successivamente, scrivere musica che tenesse in considerazione quelle regole”.

Registrato grazie a CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia nel corso di due settimane di residenza all’interno delle sale di Villa Manin, nella campagna tra Udine e Pordenone, il disco contiene dieci tracce che prendono il nome dalle partiture originali contenute nell’opera, e vuole rappresentare una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo, che ha guidato la genesi dell’opera e che torna attuale come una necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi:

Nella metà del 1700 quando l’Encyclopèdie venne pubblicata, dovette lottare contro la chiesa e la sua censura, ma ebbe un impatto tale sulla società fino a contribuire alla Rivoluzione Francese. La mia connessione con questo testo quindi non è solamente artistica, c’è anche un aspetto politico: dopo circa tre secoli questa pubblicazione è ancora qui. Mi domando se anche noi saremo qui fra trecento anni, perché la nostra è un’epoca caratterizzata da nuovi oscurantismi e noi necessitiamo di più luce in questo momento: vorrei potessimo recuperare una parte dello spirito illuminista per affrontare la nostra contemporaneità. Sarebbe un atto politico e sarebbe rivoluzionario

Queste sono le date:
12/5 – Firenze, Teatro Puccini
13/5 – Bologna, Locomotiv Club
14/5 – Mestre (Ve), Teatro del Parco
15/5 – Roma, Angelo Mai
19/5 – Rivoli (To), Circolo dellaMusica
24/6 – Milano, Fondazione Giangiacom oFeltrinelli

Nel numero di marzo di Rumore 2020 (lo potete recuperare qui) c’è una lunga intervista di Andrea Prevignano a Teho Teardo che ha trascorso qualche giorno in giro per Roma e in studio con il compositore. Sempre nel 2020 Teho Teardo ha composto la colonna sonora de L’Alligatore, la serie tv tratta dai libri dello scrittore Massimo Carlotto, firmata da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi e interpretata da Matteo Martari, (Fabrizio De Andrè – Principe Libero, I  bastardi di PizzofalconeI Medici).

L’annuncio del tour è anche l’occasione per lanciare la nuova serie di video realizzati dall’artista a corredo dei singoli brani. Qui sotto potete vedere Canone Chiuso:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli