Rumore Week: dall’omaggio di Madame Tussauds per i 75 anni di David Bowie fino alla crescita dei dati di vendita dei cd

Date:

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 3 al 9 gennaio 2022

LA NUOVA STATUA DI DAVID BOWIE

Anche Madame Tussauds ha festeggiato quello che sarebbe stato il 75esimo compleanno di David Bowie: il museo delle cere di Londra ha annunciato una nuova statua del Duca, che sarà svelata a marzo e affiancherà quella realizzata nel 1983. I curatori del museo hanno anche pubblicato delle foto inedite risalenti proprio al 1983, quando Bowie posò per gli artisti così che potessero avere misure e colori più precisi. Le foto saranno usate come riferimento anche per la nuova statua. “David Bowie è uno dei grandi della musica”, dice il direttore generale Tim Waters, “In quello che sarebbe stato il suo 75° compleanno, l’omaggio più appropriato che Madame Tussauds London può fare al nostro vecchio amico è la creazione di una nuova statua. La sua musica ha ispirato le masse e, per molti, ha cambiato il modo in cui si vedevano, e speriamo che ricordarlo qui assicuri che continui a farlo per i secoli a venire. Ci siamo sentiti privilegiati a lavorare con lui negli anni ’80 e siamo altrettanto onorati di lavorare per continuare l’eredità di questa carriera musicale davvero eccezionale”.

LA STATUA SONORA DI LL COOL J

Il Queens, quartiere natale di LL Cool J, ha deciso di onorare il rapper con una statua: non un monumento qualsiasi però, bensì un mezzobusto completo di un impianto audio a energia solare che riproduce la sua musica. La statua si può vedere (e ascoltare) al Flushing Meadows Corona Park ed è stata creata da Sherwin Banfield, scultore anche lui cresciuto nel Queens che in precedenza aveva commemorato Phife Dawg, Prodigy, Jam Master Jay presso la Queens Public Library.

UN WILLIE NELSON DA COLTIVARE

Chia Pet, l’azienda americana che produce statuette/vasi di terracotta, ha aggiunto alla sua collezione un vaso con le fattezze di Willie Nelson, coi semi di chia che crescendo riprodurranno la chioma del cantautore.

LA RISCOSSA DEL CD

Dopo anni in cui sembrava destinato inevitabilmente a scomparire, il CD si prende la sua rivincita: per la prima volta in 17 anni infatti, riporta Billboard, le vendite di CD sono aumentate, raggiungendo il numero di 40,59 milioni di unità, un aumento dell’1,1% rispetto ai 40,16 milioni del 2020. Il balzo delle vendite di CD è dovuto in particolare al successo degli ultimi lavori di Adele e Taylor Swift: 30 di Adele è stato il CD più venduto negli Stati Uniti, con un totale di 898.000, mentre Swift ha preso il secondo e il terzo posto con le sue versioni recentemente ri-registrate di Fearless (263.000 CD venduti) e Red (237.000).

IL RAPPER POOH SHIESTY COLPEVOLE DI COSPIRAZIONE

Pooh Shiesty si è dichiarato colpevole per l’accusa di cospirazione per possesso di arma da fuoco e traffico di droga, mossa dalle forze dell’ordine federali in seguito a un alterco avvenuto a ottobre 2020 in Florida, dove il rapper avrebbe sparato alle natiche a un uomo di 28 anni mentre stava valutando l’acquisto di scarpe da ginnastica e cannabis. Grazie alla dichiarazione di colpevolezza, i pubblici ministeri hanno ritirato altre tre accuse che avrebbero potuto comportare l’ergastolo. L’ufficio del procuratore degli Stati Uniti nel distretto meridionale della Florida ha dichiarato che il rapper potrebbe rischiare fino a 20 anni di carcere.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album