Ascolta in anteprima il nuovo EP di Stromboli, Exiles

Date:

(Credit: Giulia Mazza)

Exiles è il nuovo EP di Stromboli in uscita per Depths Records e che possiamo ascoltare in anteprima

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il nuovo EP di Stromboli è in uscita il 19 novembre su Depths Records e si intitola Exiles. È stato anticipato da Odd Scenario e da Unseen, secondo singolo pubblicato il 2 novembre. Exiles, il cui significato è “esuli”, si incentra sullo stato mentale, di ombre vaganti, come emblema di una condizione esistenziale di isolamento e auto emarginazione. La costruzione musicale dell’EP è intenzionalmente caratterizzata da una composizione astratta e imprevedibile allo scopo di guidare l’ascoltatore in un flusso di coscienza costituito da paesaggi oscuri e allo stesso tempo catartici. L’ultimo lavoro era stato Volume Uno pubblicato nel 2017 da Maple Death.

(La cover dell’EP di Stromboli, Exiles / Artwork by Giulia Mazza)

Il processo compositivo è assai stratificato: si basa su fonti sonore elettroniche di sintesi a modulazione di frequenza FM che vengono combinate con elementi ritmici, registrazioni ambientali e generatori noise. Le tracce sono state dunque create con moduli sonori anni 90, synth drum dei primi anni 80, oltre a sintetizzatori semi-modulari sequenziati, campionati e processati da delay, nastri analogici e fuzzbox amplificati.

Qua sotto potete ascoltarlo in anteprima:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album