È in streaming il documentario sui pedali per chitarra The Pedal Movie, con J Mascis, Kevin Shields, Steve Albini e altri

Date:

Fra i musicisti intervistati nel documentario sui pedali per effetti ci sono J Mascis, Kevin Shields, Steve Albini, Graham Coxon

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Si può vedere dal 30 aprile su iTunes, Google Play e Vudu il film prodotto da Reverb The Pedal Movie. il documentario racconta “la storia mai raccontata dell’ascesa dell’industria dei pedali per chitarra”, uno sguardo completo su come una serie di incidenti in studio di registrazione negli anni ’60 ha portato alla creazione di pedali per effetti, e su come grazie a quei pedali e ai loro costruttori è cambiato il suono della musica popolare.

“Nel corso degli anni”, dice il co-regista – insieme a Dan Orkin – Michael Lux, “i pedali per effetti hanno dato forma alle nostre canzoni preferite e, lungo la via, hanno creato un’intera industria di per lo più piccole imprese che lavorano a fianco dei loro eroi musicali. Nonostante la grande influenza di queste piccole scatole, la storia completa di come sono state create e si sono evolute al fianco della musica che hanno plasmato, è stata in gran parte non raccontata”. Fra i tanti musicisti intervistati ci sono J Mascis, Graham Coxon, Kevin Shields, Billy Corgan, Steve AlbiniPatrick Carney, Nels Cline.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo

Il C2C a Milano con Sega Bodega e Dj Python

C2CMLN è l'evento di C2C a Milano con il dj set di Sega Bodega, Dj Python, Sister Effect e Splendore