• 4.1K
    Shares

Thom Yorke è stato invitato dalla Sonos a compilare una playlist, la prima delle tre che il cantante dei Radiohead preparerà per il nuovo canale radio dell’azienda di elettronica.

Ho pensato che potreste trovare interessanti i brani che ho messo insieme per il mio primo Sonos radio mix

Scrive così Thom Yorke sui social. Nella playlist sono inclusi brani degli artisti più disparati, fra cui Thee Oh Sees, Idles, Holly Herndon, Floating Points, Kali Malone, Tindesticks, Little Simz e anche la cantautrice siciliana Rosa Balistreri, storica cantautrice e chitarrista, nata a Licata nel 1927 e morta nel 1990, a Palermo. Siciliana come l’attuale compagna di Thom Yorke, l’attrice Dajana Roncione.

Nel 1966 e nel 1969 Rosa Balistreri partecipò alle prime due edizioni di uno spettacolo diretto di Dario Fo. Nel 1973 venne esclusa dalla partecipazione al Festival di Sanremo con la sua canzone dal titolo Terra che non senti (Terra ca nun senti), poiché il pezzo venne dichiarato già edito. Andò a Canzonissima e dal 1976 è stata accompagnata spesso da Mario Modestini, musicista e compositore, che ha scritto per la sua voce le musiche de La ballata del sale (1979), di Buela (1982) e di Ohi Bambulè (1987). Per capirla meglio bastano le sue parole, quelle di Rosa Balistreri.

Si può fare politica e protestare in mille modi, io canto. Ma non sono una cantante… sono diversa, diciamo che sono un’attivista che fa comizi con la chitarra.

Potete ascoltarla qua sotto:


  • 4.1K
    Shares