Le canzoni d’amore preferite di Nick Cave. Ascolta la playlist

Date:

Dalle pagine del nostro e vostro nuovo sito preferito The Red Hand Files. Nick Cave continua a dare ai fan risposte lunghe e ricche di curiosità. Dopo la risposta al giovanissimo fan, stavolta si parla di amore dopo aver già raccontato quali sono i suoi poeti preferiti, con Mack che chiede: “Hai scritto di amore in canzoni, poesie e prose. Che cos’è l’amore?”. Domanda semplice. E continua: “Perché le canzoni d’amore ci commuovono così spesso? Magari un elenco delle tue 10 canzoni d’amore preferite?” e Luiza che scrive: “Quanto è importante la canzone nella tua vita, come ascoltatore?”

“Cari Mack e Luiza”, risponde Nick, “sono le prime ore del mattino qui a Los Angeles, e non riesco a dormire. Sono stato in studio tutta la notte a lavorare a nuove canzoni. Le melodie e le parole scorrono nella mia testa, perciò scusate se la lettera sarà un po’ disordinata. Tu mi chiedi dell’amore, Mack, e forse quello che è l’amore è proprio qui – forse le canzoni sono il modo di parlare dell’amore. Forse è per questo che le abbiamo inventate – per dare una voce a questo strano, imperscrutabile sentimento che ci fa a pezzi, tutta la nostra vita. Non lo so. Forse alcune canzoni sono l’incarnazione dell’amore stesso e per questo ci commuovono così profondamente. Sono semplici, diretti, incendiari strumenti che bombardano il cuore – una cosa che le altre forme d’arte non possono fare con la stessa precisione immediata e spaventosa. Dunque, ecco una lista di dieci delle canzoni d’amore per me più preziose – perlopiù vecchie, tristi canzoni, e sentimentali, che hanno viaggiato con me attraverso gli anni, influenzando il mio mondo e non fallendo mai nel salvarmi. Sono solo piccole modeste bombe d’amore, ma cara Luiza, più importante di quanto qualsiasi altra cosa possa essere.

To Love Somebody – Bee Gees
My Father – Nina Simone
I Threw It All Away – Bob Dylan
Comfort You – Van Morrison
Angel of the Morning – Merrilee Rush & The Turnabouts
Nights In White Satin – The Moody Blues
Where’s the Playground Susie? – Glen Campbell
Something On Your Mind – Karen Dalton
Always on My Mind – Elvis Presley
Superstar – Carpenters

Ascolta la playlist sul nostro profilo Spotify e segui le nostre playlist.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album