(Credit: www.echoeshub.com)

Mirror Ball Movie è il film sul tour del 1995 di Neil Young coi Pearl Jam – senza Eddie Vedder (n.b. la foto utilizzata nell’anteprima non fa riferimento al concerto ma è la migliore che si potesse avere con PJ ed Eddie compreso, insieme a Neil Young) – seguito alla pubblicazione dell’album omonimo, che non era mai stato reso pubblico per via di questioni contrattuali fra le rispettive etichette, Reprise e Epic. In origine la notizia in Italia è stata data da Pearl Jam Online (che erroneamente non avevamo citato) ma non era segnalata la fonte primaria o le parole originarie che hanno generato questa news.

Cercando, siamo arrivati a quanto scritto da un fan in una discussione sulla community dei Peal Jam, che a sua volta citava la fonte primaria di tutta la notizia, ossia la risposta datata 18 agosto 2018 in una pagina del sito-archivio di Neil Young (qua sotto trovate lo screenshot) dove i fan fanno domande all’artista (e al suo management). Come potete leggere è tutto spiegato brevemente:

Le canzoni di Mirrorball che tu citi sono tutte parte di un film di Dublino che non è mai stato pubblicato, ora lo stiamo formattando e probabilmente apparirà nel Hearse Theatre.

(Credit: Neil Young Archive)

Quindi Neil Young (o meglio il management) ha comunicato che il documentario, che si concentra sul concerto del 26 agosto 1995 al RDS Simmonscourt Pavilion di Dublino, sarà presto disponibile su The Hearse Theater, la parte dell’archivio del suo sito in cui sono presenti video di concerti e live stream.