La triplice vita di Donald Glover (Childish Gambino): musicista, attore e autore

Date:

Riconoscere immediatamente un suono o un gusto è un riflesso automatico e quotidiano. “Rumore”, in collaborazione con Jameson, vi porta a scoprire ciò che li rende riconoscibili.

Di Letizia Bognanni

This is America: l’America è il paese che vota Trump presidente, è il paese delle armi per tutti, è il paese dove se sei nero devi avere paura a imbatterti in un poliziotto. Questa è l’America raccontata da Childish Gambino, incarnazione musicale di Donald Glover, nel suo ultimo, fortissimo video. Ma l’America è anche il paese dove a 23 anni non sei troppo giovane per diventare sceneggiatore di una serie di successo, è il paese dove uno studente di 23 anni può venire scoperto da una famosa autrice/attrice/produttrice e venire assunto come autore nella sua sit-com.
L’America è anche il paese dove nessuno ha da ridire se la tua creatività non la incanali in una sola direzione: se sei un autore e un attore e un musicista e qualunque altra cosa tu voglia essere, nessuno ti dirà di stare al tuo posto e fare il tuo lavoro, uno solo.

This is America, il paese di Donald Glover, rapper: il suo alter-ego Childish Gambino – nome preso da un name generator del Wu Tang Clan – appare sulle scene nel 2011 con l’omonimo EP autoprodotto e in free download, ed esplode definitivamente, dopo gli album Camp (2011) e Because The Internet (2013), nel 2016 con Awaken, My Love!, sintesi di tutte le sue passioni musicali, non sempre necessariamente “black” – Funkadelic, Sly and the Family Stone, Outkast, ma anche LCD Soundsystem, Rage Against The Machine, Justice. Rap e versatilità: il 2016 è anche l’anno in cui debutta Atlanta, serie ambientata appunto nel mondo del rap, da lui scritta e diretta…

… This is America, il paese di Donald Glover, autore: nel 2006, Donald è uno studente di sceneggiatura alla Tisch School of the Arts della New York University. Manda uno scritto di prova (una sceneggiatura per i Simpson) al produttore David Miner, scritto che impressiona favorevolmente lui e Tina Fey, tanto che lo richiamano e lo invitano a unirsi al team di sceneggiatori di 30 Rock. È l’inizio – e che inizio – di una carriera dietro le quinte, che però non è evidentemente abbastanza per il suo esuberante talento comunicativo. E allora…

… This is America, il paese di Donald Glover, attore: perché non metterci la faccia? Nello stesso 30 Rock, e poi in altre serie come Community, quella che gli darà anche fama di attore. E poi apparizioni, anche “solo” come voce, in Robot Chicken, Regular Show, Sesame Street, Girls, Ultimate Spiderman, e in film come Magic Mike XXL, The Martian, Solo, The Lion King. E anche in autentici one-man show in cui può dimostrare di essere un vero mattatore, come il Saturday Night Live in cui – anche nei panni, che a suo dire non indosserà più, di Childish Gambino – ha fatto furore con sketch, imitazioni, musica e balletti, per uno show totale, di quelli che ti fanno dire “This is America” nel migliore dei sensi possibili, l’unica America che dovrebbe fare notizia.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima