• 4
    Shares

Dal 16 al 23 marzo, in occasione del Sottodiciotto Film Festival, il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà una serie di incontri che cercheranno di tracciare un percorso conoscitivo del fenomeno hip hop, con particolare attenzione al suo sviluppo in Italia. A raccontare la cultura hop hop in tutte le sue sfaccettature ci saranno artisti come Ensi, Willie Peyote, Rancore e Dutch Nazari, oltre che studiosi, giornalisti, scrittori e registi.
Questo il calendario:

venerdì 16 marzo ore 18
Documentare l’hip hop in Italia 
con Enrico Bisi, autore di Numero Zero, alle origini del rap italiano, Danno, autore di Digging New York, Omar Rashid, autore di Street Opera e Lidia Ravviso, autrice di Unstoppable: A Documentary about the Roots of Hip Hop in London – modera Paolo Manera, direttore Film Commission Torino Piemonte.

lunedì 19 marzo ore 18
Hip hop fashion games
con Giulia Carluccio, presidente AIACE Torino e DAMS Università di Torino e Silvia Vacirca, docente di Forme e linguaggi della moda Università di Torino.

martedì 20 marzo ore 18
Raccontare l’hip hop
con Andrea Di Quarto, autore di La storia del rap. L’hip hop americano dalle origini alle faide del gangsta rap 1973-1997 (Arcana), Giuseppe Pipitone aka u.net, autore di Louder than a bomb. La golden age dell’hip hop (Agenzia X) e Renegades of funk. Il Bronx e le radici del hip hop (Agenzia X), Maurizio Piraccini aka Dr.Pira, autore di La vera storia dell’hip hop. Tutto quello che non vogliono farti sapere sul legame tra gli alieni e la musica del momento (Rizzoli) e Paola Zukar, autrice di Rap. Una storia italiana (Baldini & Castoldi) – modera Marta “Blumi” Tripodi, collaboratrice di Rai Radio2 (Babylon, Stay Soul, RadioBattle e Nessuno mi può giudicare) e di Hotmc, Musica Jazz, Rolling Stone e Red Bull Musica.

mercoledì 21 marzo ore 17.30
Cinema e cultura hip hop: storia e contaminazioni 
con Luca Gricinella, giornalista di Rumore e autore di Cinema in rima. La messa in scena del rap (Agenzia X), Paolone aka Ferrari, giornalista e critico musicale di Rumore e Nicola Peressoni aka DeeMo, autore in vari campi delle arti visive, dal design grafico all’animazione – modera Riccardo Fassone, docente di Storia e teoria delle forme videoludiche Università di Torino.

venerdì 23 marzo ore 18
Scrivere di rap
con Ensi, autore di Vendetta, Era tutto un sogno, Rock Steady e V, Willie Peyote, autore di Manuale del giovane nichilista, Non è il mio genere, il genere umano, Educazione Sabauda e Sindrome di Tôret, Rancore, autore di Segui me, Elettrico (con DJ Myke) e Silenzio (con DJ Myke) e Dutch Nazari, autore di Amore Povero – modera Enrico Bisi, autore di Numero Zero e Alle origini del rap italiano.


  • 4
    Shares