Albert Hammond Jr: il nuovo album

Date:

Uscirà il 9 marzo via Red Bull Records/Edel Francis Trouble, il quarto album di Albert Hammond Jr. Sarà un album dai temi estremamente personali, ispirato in particolare alla prematura morte del suo gemello Francis e all’effetto che questo evento ha avuto nella sua vita e sulla sua musica. Nel 1979 Claudia, la madre di Albert, ebbe un aborto spontaneo al quinto mese di gravidanza, ma Albert continuò a crescere senza che nessuno si accorgesse di lui sino al 6 mese di gravidanza. All’età di 36 anni, con la sua musica che stava prendendo una direzione diversa, Albert venne a conoscenza di ulteriori circostanze relative alla morte di Francis e queste lo spinsero a chiedersi se questa nuova direzione musicale fosse l’emanazione di qualcosa che lui e il suo gemello Francis si erano scambiati nei pochi mesi trascorsi insieme nella pancia della madre.

Il numero 36 è particolarmente significativo: a 36 anni scopre nuovi aspetti circa la morte di Francis, il 9 Aprile è la sua data di nascita (9 per 4 fa 36) e significativamente l’album è lungo 36 minuti.
Prendendo a prestito una dichiarazione di David Bowie, Hammond Jr dice che:

Quello che la musica dice può essere anche serio, ma come mezzo la musica non dovrebbe essere analizzata o presa troppo seriamente. Dovrebbe essere trasformata in una parodia di sé stessa. La musica è la maschera che il messaggio indossa, ed io, l’artista, sono il messaggio.

Questa è la tracklist di Francis Trouble:

01. DVSL
02. Far Away Truths
03. Muted Beatings
04. Set to Attack
05. Tea for Two
06. Stop and Go
07. Screamer
08. Rocky’s Late Night
09. Strangers
10. Harder, Harder, Harder

Qui sotto il video del singolo Muted Beatings:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo