The Decemberists: il nuovo album. Guarda il video di Severed

Date:

Si intitola I’ll Be Your Girl e uscirà il 16 marzo per Rough Trade l’album con il quale i Decemberists hanno deciso di spiazzare il pubblico abituato al loro indie-folk un po’ rurale abbracciando nuove influenze più vicine al glam e alla new wave. Colin Meloy, il cantante e chitarrista della band di Portland, che ha lavorato con il nuovo produttore John Congleton (St. Vincent, Lana del Ray), dice di questo nuovo lavoro:

Quando sei in una band da 17 anni, è inevitabile trovarsi a seguire ogni volta la solita routine. Quindi il nostro obiettivo questa volta era quello di uscire dalla nostra comfort zone. Questo ci ha spinto a lavorare con un nuovo produttore e ad usare un nuovo studio. Volevamo liberarci delle vecchie abitudini e darci il permesso di provare qualcosa di nuovo. Nell’ultimo album c’erano momenti in cui sentivo di fare scelte troppo familiari. Ho cercato di essere ragionevole nel processo creativo, sforzandomi di essere più critico. Parlavamo spesso di musica e di ciò che ci ispira. Tornavamo sempre sui Roxy Music e sul primo glam, così abbiamo tenuto a mente questo fatto. Noi tutti siamo fan e studiosi della musica, quindi ci sono tante cose che comprendiamo, ma non sempre riusciamo ad esprimerle. Quindi, abbiamo cercato di fare nostro il sound di Bryan Ferry.

Parlando del primo estratto, Severed, di cui più sotto potete vedere il video:

era stata scritta come una canzone punk, ma non ci convinceva. Jenny provò ad inserire un arpeggio e il brano diventò più alla New Order. Personalmente avevo in mente i Depeche Mode, anzi volevo che ci fossero i synth sin dall’inizio.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli