Arrivano in vinile le OST di Akira e Ghost In The Shell

Date:

Grandi notizie in arrivo per tutti gli amanti dell’animazione giapponese: le colonne sonore ufficiali di due mostri sacri del cyberpunk come Akira e Ghost In The Shell usciranno presto in vinile in edizioni speciali accompagnate da numerosi contenuti aggiuntivi.

Per Akira, film del 1988 tratto dall’omonimo manga, si tratta di una ristampa dell’epica OST composta da Yamashiro Shoji ed eseguita dal collettivo Geinoh Yamashirogumi, composto da centinaia di musicisti provenienti da tutti i ceti sociali. Fatto degno di nota, gran parte delle animazioni fu realizzata conseguentemente all’Akira Symphonic Suite: questo ha contribuito a creare una simbiosi unica tra musica e immagini. La ristampa della Suite (l’originale dell’88 sfiora gli 800$ su Discogs) arriverà il 15 settembre via Milan Records, accompagnata da una download card che include un commento esteso del Dr. Yamashiro. Potete preordinare una copia qui.

Tracklist:
Side A:
A1. Kaneda
A2. Battle Against Clown
A3. Tetsuo
Side B:
B1. Shohmyoh
B2. Dolls’ Polyphony
B3. Exodus From the Underground Fortress
Side C:
C1. Winds Over Neo-Tokyo
C2. Illusion
Side D:
D1. Mutation
D2. Requiem

Ghost In The Shell OST arriva invece per la prima volta in vinile via Phonica Records: uscito nel 1995, l’anime di Mamoru Oshii diventò subito un’icona del genere sci-fi anche grazie alla colonna sonora di Kenji Kawai, che fu capace di combinare strumentazione giapponese tradizionale e sonorità ambient/drone per creare paesaggi sonori estremamente carichi di tensione. Potete ascoltarla per intero qui sotto, mentre a questo link trovate l’edizione speciale.

Tracklist:
M01 謡I – Making Of Cyborg
M02 Ghosthack (本編未使用)
EXM Puppetmaster
M04 Virtual Crime
M05 謠 II – Ghost City
M06 Access
M07 Nightstalker
M08 Floating Museum
M09 Ghostdive
M10 謠 III – Reincarnation

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...