Nuovo album e tre concerti in Italia per gli Swans

Date:

swans

Gli Swans hanno annunciato quello che dovrebbe essere l’ultimo album della loro corrente incarnazione: si intitolerà The Glowing Man e uscirà il 17 giugno per Mute. Sono passati due anni da To Be Kind, il loro ultimo LP. Quella sopra è la copertina, mentre qua sotto trovate la tracklist.

The Glowing Man:

01 Cloud of Forgetting
02 Cloud of Unknowing
03 The World Looks Red / The World Looks Black
04 People Like Us
05 Frankie M.
06 When Will I Return?
07 The Glowing Man
08 Finally, Peace.

Michael Gira ha condiviso due note nel comunicato stampa legato all’album: nella prima parla dello stato e del futuro del gruppo, e nella seconda racconta l’origine delle canzoni del disco. Le trovate qua sotto.

Nel 2009, quando ho preso la decisione di ridare vita agli Swans, non avevo idea di cosa avrebbe comportato. Sapevo che se avessi preso la strada della rivisitazione del catalogo sarebbe stato inutile e mortificante. Dopo aver pensato molto su come rendere questa un’avventura che avrebbe invece portato la musica in avanti in un terreno inaspettato, ho scelto le cinque persone con cui lavorare che credevo avrebbero fornito un senso di sorpresa, ma anche di incertezza, e che contemporaneamente avrebbero avuto la forza e la fiducia per cavalcare il fiume dell’intenzione che sgorga dal cuore del suono, ovunque ci avrebbe portato – e qual è l’intenzione? L’AMORE!

E così questo AMORE ci ha portati, con l’uscita della nuova e definitiva registrazione di questa configurazione degli Swans, attraverso quattro album (tre dei quali contengono più complessità e sfumature di quanto mi sarei mai sognato), diverse uscite dal vivo, vari progetti di raccolta fondi, innumerevoli e apparentemente infiniti tour e prove, e in generale un regime estenuante che ci ha lasciato storditi ma ancora rinvigoriti e ansiosi di vedere questa cosa fino alla sua conclusione. Con la presente ringrazio i miei fratelli e collaboratori per il loro impegno verso la verità ovunque si trovi al centro del suono. Io non sono decisamente un deista, ma in alcune occasioni – in particolare nelle performance dal vivo – è stato un mio privilegio, attraverso i nostri sforzi collettivi, di  cogliere appena qualcosa di infinito nel suono e l’esperienza generata da una forza che è sicuramente maggiore di tutti noi messi insieme. Quando si parla con il pubblico dopo gli spettacoli o attraverso la corrispondenza successiva, è stato anche un privilegio scoprire che hanno sperimentato qualcosa di simile. Qualunque sia la forza che ci ha portato attraverso questa escursione, è stata utile per molti di noi, e io sono grato per quello che è stato il periodo più impegnativo e appagante della mia vita musicale.

Andando avanti, finito il tour per The Glowing Man, io continuerò a fare musica sotto il nome Swans, con un nuovo cast di collaboratori. Ho una piccola idea sul suono che prenderà, il che è una buona cosa. I tour saranno meno estensivi, ne sono certo! Qualunque sia il futuro, mi mancherà immensamente questo particolare luogo di potenziale musicale e umano: Norman Westberg, Kristof Hahn, Phil Puleo, Christopher Pravdica, Thor Harris, e me stesso mescolato lì da qualche parte.”

Sulle canzoni:

“Ho scritto ‘When Will I Return?” perché la cantasse [mia moglie] Jennifer. È un tributo alla sua forza, al suo coraggio e alla resilienza di fronte ad un’esperienza subita che l’ha segnata profondamente, e che continua a superare tutti i giorni.

‘The World Looks Red / The World Looks Black’ usa delle parole che ho scritto nel 1982 o giù di lì che i Sonic Youth hanno utilizzato per la loro canzone ‘The World Looks Red’. La musica e la melodia usate nella versione attuale sono completamente differenti. Mentre sviluppavo il materiale per questo nuovo album, avevo una base acustica della canzone ed ero perplesso sulle parole. Per ragioni a me sconosciute, il testo che ho lasciato così tanto tempo fa nella mia macchina per scrivere in piena vista a casa mia e in sala prove (l’ultima che ho condiviso con i Sonic Youth all’epoca) e che Thurston Moore ha utilizzato con il mio felice permesso, mi è tornata in mente e ho pensato “Perché no?” La persona che ha scritto quelle parole ben più di tre decenni fa somiglia poco a quello che sono ora, ma credo che rimanga un testo utile, quindi “Perché no?”. Forse, in un certo senso, chiude il cerchio.

‘The Glowing Man’, la canzone, contiene una sezione della canzone ‘Bring The Sun’ dal nostro album precedente, To Be Kind. La sezione è, naturalmente, nuovamente eseguita e orchestrata. ‘The Glowing Man’ è cresciuta organicamente dalle improvvisazioni che hanno avuto luogo dal vivo durante l’esecuzione di ‘Bring The Sun’, così ci è sembrato essenziale includere quella sezione rilevante. Dal momento che nel lungo e tormentato corso della genesi di questo brano, quella sezione è sempre stata un caposaldo integrante, credo che saremmo stati incapaci di eseguire l’intero pezzo senza di essa.

‘Cloud of Forgetting’ e ‘Cloud of Unknowing’ sono preghiere. ‘Frankie M’ è un altro omaggio e un augurio per un’anima ferita. ‘The Glowing Man’ contiene il mio Koan Zen preferito. ‘People Like Us’ e ‘Finally, Peace’ sono canzoni di addio.”

Trovate un estratto dalla titletrack qua in fondo. La band ha inoltre annunciato due concerti in Italia per Novembre 2016, il 5 novembre al Teatro Manzoni di Bologna e il giorno seguente all’Orion di Roma.

4/11 Torino – Club to Club
5/11 Bologna – Teatro Manzoni
6/11 Roma – Orion Live Club

Recentemente Gira è stato soggetto di accuse di molestie dalla cantautrice Larkin Grimm.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album