GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (11/01 – 24/01)

Date:

giglife111241

A cura di Luca Doldi

RONIN
11/1 Roma, RecordinGranma – 12/1 Prato, Circolo i Risorti – 13/1 Milano, Lo-Fi – 14/1 Bologna, Fraeakout – 15/1 Fontanafredda (PN), Astro Club – 16/1 Rimini, Velvet

ronin

Una delle migliori band italiane, senza neanche pensarci un po’, i Ronin vanno visti dal vivo ogni volta che se ne ha la possibilità.

VENUS IN FURS
12/1 Roma, Na cosetta – 15/1 Milano, Arci Ohibò

venus in furs

Il 5 febbraio uscirà il loro nuovo disco che si intitola Carnival, nel frattempo scaldano i motori con due date per farlo conoscere dal vivo. Se volete sentire in anteprima i pezzi che lo compongono sapete cosa fare.

THE WINSTONS
12/1 Perugia, Marla – 13/1 Paratico (BS), Belleville Rendezvous – 14/1 Milano, Biko – 15/1 Vicenza, Vinile – 16/1 Firenze, Glue – 17/1 Pisa, Cinema Lumiere – 22/1 Roma, Angelo Mai – 23/1 Messina, Retronuveau – 24/1 Catania, Teatro Coppola

the winstons

In queste due settimane i Winstons vanno alla conquista della Penisola, arrivando fino in Sicilia con tre date (lunedì a Palermo).

SAFFRONKEIRA +AK-V
mercoledì 13 gennaio, Milano – Ligera

SaffronKeira

Continua l’audace esplorazione musicale di Plunge, la serata milanese dedicata ai territori sonori meno battuti. Questa volta sarà ci saranno Saffronkeira dalla Sardegna, che presenterà il suo “Synecode” uscito per Denovali (forse attualmente la migliore etichetta Europea) e AV-K, altro personaggio italiano di spicco nella musica elettronica più oscura e anche lui firmatario di un disco sotto un’altra grande etichetta, la FatCat Records.

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
14/1 Ravenna, Bronson – 15/1 Pistoia, H2NO – 16/1 Genova, Magazzini del Cotone – 17/1 Asti, Diavolo Rosso – dal 18 al 20/1 Milano, Santeria Social Club – 21/1 Foligno, Supersonic – 22/1 Salerno, Il Modo – 23/1 Colle Val D’Elsa – Sonar

le luci della centrale

Seconda (e ultima?) parte del tour per Vasco Brondi, occhio che moltissime date sono già andate esaurite.

NITRO
venerdì 15 gennaio, Milano – Tunnel

nitro

Il tour di Nitro si chiude a Milano, con una valanga di ospiti, fra cui Fabri Fibra, Salmo, Rocco Hunt, la Machete Crew al gran completo. Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma è una serata da non perdere.

COLDER
venerdì 15 gennaio, Pordenone – PNBOX Studios

colder

Si è fatto attendere per dieci anni, ma alla fine del 2015 è arrivato il terzo disco di Colder dopo Heat, capolavoro in bilico fra elettronica e new wave del 2005. Ora potete vederlo anche dal vivo e vista la latitanza meglio non lasciarlo passare invano.

CALCUTTA
15/1 Bologna, Covo Club – 16/1 Udine Cas’Apua

calcutta head

Ancora due date in queste settimane per Calcutta, con un tour che sembra non voler finire mai.

WU MING 2 ft. CONTRADA MERLA in SURGELATI
sabato 16 gennaio, Torino – Magazzino sul Po

wuming

Un progetto molto particolare, un’opera a 10 mani fra musica e parole, molto più di un reading e molto più di un concerto, si fa prima a vederlo che a spiegarlo, quindi non mancate.

GIÖBIA
16/1 Milano, Lo-Fi + Satori Junk + Rinunci a Satana? – 22/1 Pordenone, PNBOX

giobia

Ne avete letto su Rumore (con in copertina i Calibro 35), ora è il momento di scoprire i Giöbia dal vivo.

FOCARA FESTIVAL con
FUNKETTI +MAD PROFESSOR +DENGUE DENGUE DENGUE +FANFARE CIOCARLIA +PASSIONE TOUR +BURAKA SOM SISTEMA +CAPIBARA +GO DUGONG +JOLLYMARE +MUNICIPAL +PRINCE FATTY +NNEKA +SUBSONICA +THE ORB +UNKLE +MECNA +SWAT +RADICI NEL FUOCO +MUNNY +TEENAGE RIOT +BETA DJ
16-17-18 gennaio, Novoli (LE)

theorb2013

Una line up infinita per il più grande festival invernale all’aperto (forse l’unico a gennaio). Uno spettacolo unico grazie alla Focara che brucerà, i live set gratuiti (tutti) e una marea di gente prevista.

LAIBACH
giovedì 21 gennaio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

Laibach

Quando si parla dei Laibach, bisogna aprire i libri di storia, perché di band con una carriera così lunga e articolata ce ne sono poche. Non perdeteli.

MARNERO
21/1 Bologna, Freakout Club – 22/1 Udine, Cas’Apua – 23/1 Treviso, Django – 24/1 Montagnana (PD), Banhof

la malora marnero copy

La Malora, anche se siamo solo a gennaio, può essere già inserito fra i dischi dell’anno e dopo una breve pausa, i Marnero sono ancora in tour e ci staranno per molto tempo. Queste le prime due date.

HINDS + SUN CLUB
21/1 Torino, Astoria – 22/1 Bologna Covo Club – 23/1 Milano, Anti Social

hinds

 

Forse il live più atteso di questo gennaio, una botta di sole dritta in faccia. Le Hinds sono una band che non passa inosservata, sia per il loro stile, che per la loro attitudine molto “cazzara”, e non ultima la loro musica, un mix di indie, garage e lo-fi, ma forse è solo punk visto da un punto di vista differente dal solito.

THE MILES APART + OVERDRIVE BANZAI
sabato 23 gennaio, Bologna – Freakout Club

the miles apart

 

Una reunion che metterà a dura prova il cuore di moltissimi. I Miles Apart sono una band che ha fatto storia, la migliore nel suo genere in Italia senza alcun dubbio. Una data a gennaio e forse un’altra più avanti se volete rivivere quelle atmosfere che nessuno ha più saputo ricalcare dopo di loro.

AUTHOR AND PUNISHER
domenica 24 gennaio, Bologna – Freakout Club

author and punisher

Non vi capiterà di vedere un live set più assurdo di questo. Author and Punisher è un artista unico e la sua musica è un’inferno racchiuso fra industrial e drone. Non perdetevelo per nessun motivo.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album