tortoise

Gli americani Tortoise hanno annunciato i dettagli del loro nuovo album, The Catastrophist, fuori il 22 gennaio via Thrill Jockey. Era dal 2009, anno di uscita del loro Beacons of Ancestorship, che la band non pubblicava nuovo materiale. Sul disco appaiono come ospiti Georgia Hubley degli Yo La Tengo su Yonder Blue e Todd Rittmann degli U.S. Maple e dei Dead Rider su una cover di Rock On di David Essex.

Un comunicato stampa spiega la nascita dell’album, a cui la band ha iniziato a lavorare dopo aver ricevuto una commissione dalla città di Chicago nel 2010. La richiesta era quella di creare musica “le cui radici siano legate alle note comunità jazz basate sull’improvvisazione” della città. La band ha quindi suonato dal vivo dei “temi senza forma” dal vivo, resi poi sotto una forma “orchestrata e complessa” sul disco. Quella sopra è la copertina, qua sotto trovate la tracklist.

The Catastrophist:

01 The Catastrophist
02 Ox Duke
03 Rock On
04 Gopher Island
05 Shake Hands With Danger
06 The Clearing Fills
07 Gesceap
08 Hot Coffee
09 Yonder Blue
10 Tesseract
11 At Odds With Logic

La band ha inoltre condiviso il primo singolo, Gesceap, che trovate qua in fondo – dopo le tre date italiane che la band ha annunciato all’interno del suo nuovo tour mondiale. I Tortoise saranno a febbraio a Bologna, Roma e Milano.

Tortoise:

19/2 Bologna – Locomotiv Club
20/2 Roma – Monk Club
21/2 Milano – Circolo Magnolia