GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (27/7 – 09/08)

Date:

giglife27798
a cura di Luca Doldi

Settimane abbastanza tranquille queste, ma ci sono ancora un paio di eventi importanti, uno su tutti l’Ypsig Rock Festival che è ormai a tutti gli effetti nella top tre dei festival più importanti d’Italia. Io non posso fare altro che augurarvi buone vacanze, ma qui non si va in ferie, ci vediamo fra due settimane con Giglife.

NICK OLIVIERI
27/7 Canonica (MB), Festa dell’Unità – 28/7 Bologna, Freakout – 29/7 Pinarella di Cervia (RA), Full Moon

nick olivieri

Nick Olivieri ha deciso di passare le vacanze in Italia a suonare in un sacco di posti, queste sono le ultime tre date del suo tour ed è sempre un piacere sentirlo.

LOCUS FESTIVAL con
NISL FRAHM +LAMB +ROBERT GLASPER TRIO +SLY & ROBBIE meets NILS PETTER MOLVAER +GEORGE CLINTON & PARLIMENT FUNKADELIC +M+A +GIANLUCA PETRELLA +POPULOUS +GODBLESSCOMPUTERS
dal 27 luglio al 9 agosto, Locorotondo (BA)

nils frahm sonar

Tanto jazz al Locus Festival, ma anche un paio di serate dedicate all’elettronica di gran classe sia italiana che internazionale, con Nils Frahm assolutamente da non perdere, Lamb e forse i migliori tre progetti elettronici italiani.

BJÖRK
mercoledì 29 luglio, Roma – Auditorium Parco della Musica

bjork vulnicura head

Se avete la possibilità non sprecatela, gran parte dei biglietti sono esauriti, rimangono solo il parterre a prezzi poco accessibili e i posti con scarsa visibilità, ma fatelo, perché più che un concerto è magia vera.

GIOVINAZZO ROCK FESTIVAL con
THE SOFT MOON +JENNIFER GENTLE +MOUSTACHE PRAWN +ACOMEANDROMEDA +STAG +SUPER DOG PARTY +AI MARGINI DELLA CITTÀ +altri
dal 29 luglio al 2 agosto, Giovinazzo (BA)

jennifer-gentle

Da ormai 15 anni il Giovinazzo Rock Festival timbra il cartellino tutte le estati, sempre con grandi nomi, un’area concerti enorme e un programma carichissimo.

ARENASONICA FESTIVAL con
WIRE +ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA feat. TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + FAST ANIMAL AND SLOW KIDS +LE CAPRE A SONAGLI + VERBAL +DEAD CANDIES + WAKA WAKA + SDANG! +ENDRIGO
dal 29 luglio al 2 agosto, Brescia – Parco Castelli

wire

Tornano i Wire con il nuovo disco e arrivano in Italia all’Arenasonica Festival (e al Bolognetti Rocks il 30 luglio). Insieme a loro molte altre band da non perdere.

SOLO MACELLO FEST con
BRUJERIA +BOLOGNA VIOLENTA +TUTTI I COLORI DEL BUIO +SELVA + COUNCIL OF RATS
giovedì 30 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

Brujeria

Ultimo atto del SoloMacello Fest di quest’anno, e non c’è modo migliore di salutare l’estate facendosi pettinare dai Brujeria. Ma non saranno solo loro a pensare alla vostra acconciatura, prima le maestranze made in Italy vi faranno shampoo e barba.

FIERA DELLA MUSICA con
SLOWDIVE +SAVEAGES +PETER HOOK +VERDENA +NEW CANDYS +SOVIET SOVIET +YAKAMOTO KOTZUGA +THE RNR KAMIKAZES + UNIVERSAL SEX ARENA
dal 30 aluglio al 1 agosto, Azzano Decimo (PN) – Area Palaverde

Slowdive_2 header

Senza alcun dubbio la serata in assoluto da non perdere è quella con Slowdive e Savages (anche a Ferrara Sotto le Stelle il 31 luglio), ovvero il 30 luglio, ma anche le altre non scherzano. ma la cosa che ancora di più rende questo festival quasi un obbligo sono i prezzi dei biglietti, perché con soli 30 euro si può acquistare un pass per tutti e tre i giorni.

FILAGOSTO FESTIVAL con
VERDENA +MAX ROMEO +FAST ANIMALS AND SLOW KIDS +DIMARTINO +L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA +PORNORIVISTE +CAPRA +LUCIO CORSI +L’ORSO +altri
dal 30 luglio all’8 agosto, Filago (BG)

verdena

A Filago c’è un festival che da anni è un punto fermo, con una line up sempre olto ricca e ingresso gratis. Quest’anno Verdena, Max Romeo, FASK e molti altri. Da vedere e sostenere.

GENOVA URLA con
ZU +JOHNNY MOX +DIEGO DEADMAN POTRON +SDANG! +DRESDA +THE BOAT ENGINE MAKE NOISE +BISHOP
sabato 1 agosto Genova – Giardini Baltimora

zu

Qui trema la terra e vibra l’aria, Genova Urla è sempre una garanzia di un gran macello, suoni non adatti ai deboli di cuore, e timpani sanguinanti.

COLOR FEST con
THE SOFT MOON + VERDENA +IOSONOUNCANE +CAMERA 237 +DISSIDIO +LA FINE +ALESSIO CALIVI +MCKENZIE
domenica 2 agosto, Lamezia Terme (CZ) – Parco Mitoio

soft_moon_1

L’ho già scritto parecchie volte ma non mi stanco di ripetervelo, The Soft Moon ha un live set incredibile, con una forza e un’irruenza che non possono lasciare indifferenti.

NEW EVO FESTIVAL con
POST CSI +CLAP! CLAP! +OOPOPOIOOO +STROMBOLI +MICROMASSIVE +MATILDE DAVOLI +WOLTHER GOES STRANGER +STÈV +EDDA
dal 6 all’8 agosto Offagna (AN)

STEFANO_EDDA_RAMPOLDI

 

In un bellissimo borgo in provincia di Ancona, il New Evo Festival porta una line up coraggiosa, dove la sperimentazione si affianca a nomi noti come post CSI e Edda. Sicuramente un festival da vedere con curiosità per scoprire le perle nascoste del suo programma.

MUKANDA FESTIVAL con
PAUL WHITE +DÈBRUT +RABIH BEAINI +CLAP! CLAP! +BABA SISSOKO &DJ KHALAB +MO KOLOURS + HARMONIUS THELONIOUS + KOLÈ +KARIMA 2G
dal 3 al 5 agosto, Vico del Gargano (FG)

paul-white

Una line up molto coraggiosa, fatta dell’elettronica più sperimentale e interessante, un borgo a due passi dal mare, arte, parole. Il Mukanda ha tutte le carte per essere un appuntamento veramente interessante, da seguire con attenzione.

YPSIGROCK FESTIVAL con
FUTURE ISLANDS +METRONOMY +BATTLES +NOTWIST +THE SONICS +TEMPLES +THE FAT WHITE FAMILY +KATE TEMPEST +BIPOLAR SUNSHINE +EAST INDIA YOUTH +MICAH P. HINSON
dal 6 al 9 agosto, Castelbuono (PA)

Future Islands

Una line up così non si trova dietro l’angolo, l’Ypsig fa ormai parte dell’elite dei festival italiani, perché sono veramente pochi quelli che possono vantare nomi di questo calibro in così pochi giorni. Quindi il consiglo è solo uno: andateci senza pensarci su.

SUMMER IS MINE FESTIVAL con
FRANKSY NATRA +ANDIPERLA +CHEN +STUN! +DEIAN & LORSOGLABRO +LLEROY +JOHNNY MOX +C+C=MAXIGROSS +HELL(P) +BUSTER MALANDRINI DJ-SET +THE HEART AND THE VOID +LAZYBONES FLAME KIDS +GRANDMOTHER SAFARI +WEIRD. +STEVEN SMIRNEY +IOSONOUNCANE +UPSIDE DOWN +MNT EZDAC +DEAD CANSADO DJ-SET +DESERT HYPE +NOHAYBANDATRIO +TIDE PREDICTORS +SURGICAL BEAT BROS +ARPXP
dal 7 al 9 agosto, Carbonia – Parco Villa Sulcis

iosonouncane

Tre giorni di concerti gratuiti con una lista infinita di nomi con particolare attenzione per artisti e band dell’isola ma anche di ogni parte d’Italia e di ogni genere. Su tutti spiccano C+C=Maxigross, Johnny Mox e Iosonouncane. Da non perdere.

RIVIERA SUMMER FEST con
BLACK TUSK +SELVA +BLACK ELEPHANT
sabato 8 agosto, Varazze – Molo del Surf

black_tusk

La furia dei Black Tusk contro le onde di Varazze e così su due piedi scometterei sui Black Tusk, se poi a dargli una mano ci sono anche i selvə e i Black Elephant del molo non rimarrà più nulla.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo