GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (13/7 – 26/07)

Date:

gig-life-137267
a cura di Luca Doldi

Siamo allo zenit di questa stagione musicale, passate queste due settimane si inizierà a sentire quel retrogusto di settembre, che qualcuno ha provato a capire senza riuscirci. Salvo pochi grandi eventi, questa abbondanza di occasioni per vedere sullo stesso palco tantissime band (magari anche gratis) andrà scemando. Il Siren Fest e lo Zanne Festival sono gli appuntamenti più importanti, ma c’è molto altro, come sempre. Ripassate di qui perché ci saranno aggiornamenti.

SEXTO ‘NPLUGGED con
BELLE & SEBASTIAN +PASSENGER +STU LARSEN +ANNA CALVI + PATRICK WOLF
13/16/25 luglio – Sesto al Reghena (PN)

belle

il Sexto ‘N’plugged spara i colpi migliori e finisce con una grande coppia, Anna Calvi e Patrick Wolf.

ROMA INCONTRA IL MONDO con
BABA SISSOKO +MOMBU + PUBLIC SERVICE BROADCASTING +C’MON TIGRE +THE NOTWIST +MARTA SUI TUBI +CRISTINA DONÀ +DIMARTINO +DEUS
dal 13 al 25 luglio, Roma – Villa Ada

notwist 1

Fate prima a piantare una tenda a Villa Ada, perché quasi ogni giorno c’è qualcosa per cui vale la pena essere lì.

FERRARA SOTTO LE STELLE con
VERDENA +PAOLO NUTINI +THE JESUS AND MARY CHAIN +GEORGE EZRA
dal 15 al 21 luglio, Ferrara – Piazza Castello

jesusandmarychain

Il Ferrara Sotto le Stelle spara alcuni dei botti più grossi, oltre agli onnipresenti Verdena, c’è il grande ritorno dei JAMC e due artisti da non sottovalutare dal vivo come Nutini e Ezra.

ZANNE FESTIVAL con
FRANZ FERDINAND +SPARKS +SPIRITUALIZED +GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR +FOUR TET +A PLACE TO BURY STRANGERS +TIMBER TIMBRE +HOOKWORMS +BALTHAZAR +JACCO GARDNER +THE DEAD BROTHERS +ULTIMATE PAINTING +LUKE ABBOTT +PETER KERNEL +CAMP CLAUDE
dal 16 al 19 luglio, Catania – Parco Gioeni

franz ferdinand ffs copy copy

Se ancora non siete mai stati in Sicilia, questo festival è un ottimo motivo per andarci, o per tornarci, perché da ormai alcuni anni lo Zanne è fra i migliori dell’estate. Assolutamente da non perdere.

ROCK VALLEY FEST con
ESBEN AND THE WITCH +SEIROM +JOHNNY MOX +GNAW THEIR TONGUES +SUN WORSHIP +MONARCH! +LAPIRAMIDE DI SANGUE +HATE E MERDA +BOLOGNA VIOLENTA +ZOLLE +BIRDS IN ROW +THE NERDS + STORMO + SHIZUNE +A THEORY OF JUSTICE
17/18/19 luglio, Santa Maria della Versa (PV)

esben-and-the-witch

 

Prenotate una visita dall’otorino perché dopo il Rock Valley Fest il cervello vi sarà colato giù dalle orecchie. Tre giorni di suoni che mischieranno gli organi, a partire forse dai più delicati Esben and the Witch da Brighton, fino ai nostri Bologna Violenta e La Piramide di Sangue.

VERUCCHIO FESTIVAL con
BRUNORI SAS +XAVIER RUDD +THE KOOKS +THE NOTWIST
dal 17 al 23 luglio, Verucchio – Chiesa Colleggiata

the notwist

Il Verucchio Festival è uno di quei festival la cui caratteristica principale è il luogo dove si svolge. Perché vedere gente come i Notwist all’interno di un borgo come Verucchio è una delle cose che solo l’Italia può offrire, quindi perché non approfittarne?

A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL con
A PLACE TO BURY STRANGERS +GIRLS NAMES +JENNIFER GENTLE +POPULOUS +C’MON TIGRE +IOSONOUNCANE +EDIPO +WELCOME BACK SAILORS +ALBEDO +STEARICA + ABIKU +JOAN THIELE +GIORGINENESS +FINISTÈRE +VICTORIA STATION DISORDER +RAME +THE CIRCLE +PARADOS +L-NOIR +ONGAKU HOTEL
sabato 18 luglio, Chiaverano (TO)

a_place_to_bury_strangers

Un festival che si concentra tutto in un giorno, con tantissime band e artisti, su ben tre palchi, con due nomi come APTBS e Girls Names e una raffica di italiani da non perdere. Si inizia alle 16.30 e si va avanti fino all’alba e oltre.

NEXTONES con
ANDY STOTT +LEGOWELT +FENNESZ WITH LILLEVAN+NEU NEU +FURTHERSET +ALO WALA  +MALA
sabato 18 luglio, Verbania – Cava Montorfano

Andy Stott performing at Show No Mercy's CMJ showcase on September 20, 2012.

Un festival unico, che si svolge all’interno di una cava di granito e insieme alla musica la grande protagonista di questo festival è la luce, poiché come sempre ci saranno artisti del light design e della video arte che useranno la cava per costruire scenografie incredibili. Per non farsi mancare nulla poi, oltre a Andy Stott che in quello scenario sarà indimenticabile, ci sarà lo show di Fennesz insieme ai live video di Lillevan. È il caso di non perdersi questo festival.

TAXI DRIVER SUMMER FEST con
ELDER +MOS GENERATOR +PSYCHEDELIC WITCHCRAFT +SATOR +FABIO CUOMO +FLYING DISK
sabato 18 luglio, Genova – Giardini Baltimora

elder

Una grande occasione per venire in contatto con una delle più belle realtà di Genova con un headliner incredibile come gli Elder (non perdeteveli per nessun motivo, li trovate anche a Prato, Bologna e Roma) e alcune fra le migliori band di Taxi Driver Records.

MUSICAL ZOO FESTIVAL con
FILASTINE +CORRADO BUCCI +BEWIDER +VERDENA +DADAMATTO +POPULOUS +MACHWEO +OMAKE +MULAI +DAAM +PINS +SUMMER CAMP +OVLOV +POWELL +HELENA HUFF +MAI MAI MAI +AUCAN +GAZELLE TWIN +A COPY FOR COLLAPSE +LUCY + HAPPA +BARKS + SENDERFLOS +TRAIN TO ROOTS + THE PATOIS BROTHERS + FRATELLI QUINTALE +HEROIN IN TAHITI
dal 22 al 26 luglio, Brescia – Castello

populous_

Un festival dentro a un castello è qualcosa di unico, se poi è particolare e suggestivo come quello di Brescia diventa qualcosa di incredibile. Il Musical Zoo lo riempie anche quest’anno di musica con addirittura cinque giorni di programmazione e un sacco di nomi interessanti. Non perdetevelo.

CURTAROCK FESTIVAL con
MOTHER ISLAND +THE WHITE MEGA GIANT +HALLELUJAH +MEANLOVER +SQUADRA OMEGA +BLUE SHOE STRINGS +HEYMOONSHAKER +JOHNNY MOX +C’MON TIGRE
dal 22 al 27 luglio, Curtarolo (PD) – Zona industriale

squadra omega

Il Curtarock è un piccolo festival in un piccolo paese che però fa sempre le cose pensando in grande, scegliendo sempre un line up molto interessante e sempre piena di nomi freschi. Anche quest’anno non si smentisce e offre quattro sere a ingresso gratuito da non perdere.

ROCK SUL SERIO con
APPINO +A TOYS ORCHESTRA +NADAR SOLO +CECCO E CIPO +SADSIDE PROJECT +VOYEUR +KARENINA +IL VUOTO ELETTRICO +RICH APES + ARCANE OF SOULS +PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÓ
dal 22 al 26 luglio, Villa di Serio (BG)

a-toys-orchestra

Quattro giorni, tutti gratis, con A Toys Orchestra, Nadar Solo, Appino, e moltissimi altri. Rock sul Serio è un appuntamento al quale non mancare.

FUORILUOGO con
SCOTT MATTHEWS +NICK MULVEY +YAKAMOTO KOTZUGA +SACRI CUORI +DANIELE CELONA
dal 23 al 26 luglio, Asti – Palazzo del Michelerio

Scott_Matthews_3

Il Fuoriluogo è uno di quei festival che solo per il posto che lo ospita varrebbe la pena esserci, se poi ci mettiamo la prima data in Italia di Scott Matthews e di Nick Mulvey la situazione diventa irrinunciabile.

 

APOLIDE ROCK FREE FESTIVAL con
SKIP&DIE +FAST ANIMALS AND SLOW KIDS +BUD SPENCER BLUES EXPLOSION +MOVIE STAR JUNKIES +NINOS DU BRASIL +BIANCO +IL PAN DEL DIAVOLO +THE LEECHES +DARDUST +EUGENIO IN VIA DI GIOIA +IL TERZO ISTANTE +THE YELLOW TRAFFIC LIGHT +MALEMUTE KID +EUGENIO RODONDI +BUZZY LAO
dal 23 al 26 luglio, Vialfré (TO) – Area Naturalistica Pianezze

fast animals and slow kids

Siete in mezzo alla natura, nessun contatto con il mondo civilizzato, sarete solo voi e qualche migliaio di persone e qualche decina di band, fino all’anno scorso tutte italiane, da quest’anno anche internazionali. Questo è l’Apolide, che si svolge in un parco naturale di diecimila metri quadri, non male dire.

VASTO SIREN FEST con
JAMES BLAKE +VERDENA +JON HOPKINS +SUN KIL MOON +THE PASTELS +CLARK +IS TROPICAL +COLAPESCE +PINS +GAZELLE TWIN +SCOTT MATTHEW +GARETH DICKSON +EMMA TRICCA +IOSONOUNCANE +MAMAVEGAS +STEARICA +WOW +FABRYKA +INDIAN WELLS +LA BATTERIA +MAMUTHONES
dal 23 al 26 luglio, Vasto (CH)

james blake

Senza nessuna esitazione vi dico che questo è l’appuntamento più iportante di queste due settimane e se non sapete che fare in quei giorni, prendete una macchina, un treno o quello che volete e andate al Vasto Siren Fest perché una line up così non capita tutti i giorni.

ROCKIN’ UMBRIA con
SUN KIL MOON +THREE IN ONE GENTLEMEN SUIT +CHAMBERS +COSMETIC +VALERIAN SWING+ TIGER! SHIT! TIGER! TIGER! + TANTE ANNA +DIE ABETE +GIRLESS & THE ORPHAN +LAGS + URALI
dal 23 al 26 luglio, Umbertide (PG)

sunkilmoon

Un festival che comprende musica, cinema e molte altre attività, il cui culmine è il live di Sun Kil Moon il 23 luglio (con Neil Halstead e Steve Shelley) e l’Italian Party organizzato da To Lose La Track con una raffica di nomi che messi tutti insieme fanno una serata che non si può rifiutare.

ANXUR FESTIVAL con
MEG +APES ON TAPES +ONE LAST PROJECT +ANUDO +POLAR STATION +POPULOUS +NIAGARA +INDIAN WELLS
24/25/26 luglio, Terracina (LT) – Rive di Traiano

indian_wells

Se per caso siete alla ricerca di un festival dove ci siano alcuni dei migliori artisti elettronici del nostro Paese, in riva al mare e oltretutto gratis, siete capitati nel posto giusto perché l’Anxur è quello che fa per voi.

SEI FESTIVAL con
INUDE +POPULOUS +IS TROPICAL +NOON +MOUSTACHE PRAWN +BISTOURIES +GIUDA +RUSSEL LEETCH +IFAD + THE CLIPPER +DEPARTURE AVE PLAYONTAPE +I MISTERI DEL SONNO +NU-SHU +TEENAGE RIOT +FAST ANIMAL AND SLOW KIDS
24/25/26 luglio, San Cataldo di Lecce

istropical

Potevano mancare gli Is Tropical all’appello nei festival Italiani? Direi di no. Ormai puntano alla cittadinanza onoraria, e oltre al Siren, già che ci sono allungano fino a Lecce per timbrare anche al Sei Festival, insieme a moltissime altre band.

SQUADRA OMEGA +SUNPOCRISY +GOODBYE, KINGS + LORØ
sabato 25 luglio, Milano – Arci Lo-Fi

squadra omega

Una serata da non perdere, caldissima non per il clima ma per il fuoco che uscirà dalle casse. Squadra omega e Suupocrisy per farvi sanguinare le orecchie, Goodbye, Kings e Lorø per scaldarle.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album