È morto Chris Squire degli Yes, aveva 67 anni

Date:

squire

Chris Squire, lo storico bassista degli Yes, è morto oggi, 28 giugno a Phoenix. Aveva 67 anni ed era in cura per cercare di guarire da una rara dorma di leucemia. La conferma del decesso è arrivata dall’account Twitter di Geoffrey Downes, suo compagno di gruppo negli Yes, che ha scritto: “[Sono] completamente devastato e senza parole nel dover comunicare la triste notizia del decesso del mio caro amico, compagno di gruppo e ispirazione Chris Squire”.

Squire, nato a Londra nel 1948, è stato uno dei membri fondatori degli Yes nel 1968 ed è stato l’unico musicista ad aver suonato su tutti gli album del gruppo, dal loro debutto autointitolato del 1969 ad Heaven & Earth, uscito l’anno scorso. Il suo ruolo nella storia del progressive rock è immenso, così come l’influenza del suo suono e stile (il suo nome è spesso associato al Rickenbacker 4001, basso elettrico introdotto in UK nel 1964 e da lui sempre suonato). Il suo unico album solista, Fish Out of Water, risale al 1975.

Potete ascoltare qua sotto uno dei classici degli Yes, Heart of the Sunrise, tratta da Fragile.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo