Rumore Banner SITO NATALE 2023
Home Notizie Cosa ne sarà dell’appartamento di Ian Curtis? Parla Bernard Sumner dei Joy...

Cosa ne sarà dell’appartamento di Ian Curtis? Parla Bernard Sumner dei Joy Division/New Order

0
2417
(photo di TizioCaio)
Ian Curtis

featured ian

Il civico 77 di Barton Street a Macclesfield è in vendita per la modica cifra di 115.000 sterline. Tutto normale, se non stessimo parlando della casa di Ian Curtis, storico frontman dei Joy Division. L’appartamento è stato lo scenario del suicidio del cantante britannico nel 1980 ed è stato anche il vero e proprio scenario del film biografico Control. Ciò che negli ultimi giorni sta preoccupando i fan della band post-punk è che questo luogo di culto possa passare nelle mani di qualche agenzia immobiliare; così un fedelissimo sostenitore di nome Zak Davies ha deciso di lanciare una campagna sul sito di crowdfunding Indiegogo per acquistare l’immobile e renderlo un museo. L’obiettivo è raggiungere 150.000 sterline entro il 30 marzo, ma per il momento le donazioni sono ferme a 1.679 sterline.

Nella giornata di ieri Bernard Sumner, ex chitarrista dei Joy Division e leader dei New Order, ha parlato ai microfoni di NME per esprimere i suoi sentimenti contrastanti riguardo all’iniziativa:

“Non credo che Deborah e Natalie (rispettivamente moglie e figlia di Ian Curtis) siano molto entusiaste dell’idea. Ovviamente sono le persone toccate più da vicino dalla faccenda, quindi innanzitutto dobbiamo rispettare i loro desideri. Una parte di me mi dice ‘è un monumento a Ian e sarebbe un ottimo museo’, ma l’altra parte di me mi dice ‘è un po’ macabro e in un certo senso è anche un monumento al suicidio’; quindi sono davvero diviso a metà sulla questione. Guardandola dall’interno, non sta a me giudicare cosa sia giusto o sbagliato, perché mi riguarda troppo da vicino. È un luogo di tristezza, non è veramente un posto dove vorrei andare.”

I rapporti tra Sumner e l’altro ex membro di Joy Division e New Order, il bassista Peter Hook, si sono deteriorati negli ultimi anni e la controversia per l’account twitter dei Joy Division ha ulteriormente aggravato la situazione. Ne parliamo in questo articolo. È inoltre previsto per l’autunno 2015 il ritorno dei New Order con un nuovo album.

Qui sotto una performance live del 1979 di She’s Lost Control.