GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (26/01 – 08/02)

Date:

giglife26182

a cura di Luca Doldi 

Le discussioni sulle line-up dei festival internazionali stanno diventando forse più grottesche di quelle sugli italiani rapiti all’estero. Non voglio entrare nel merito, e aggiungere altre parole al fiume dei giorni scorsi, ma a questo proposito troverete un mio breve commento nella consueta pagina dei concerti in arrivo su Rumore di febbraio. Volevo fare solo un’osservazione: è buffo pensare come commenti sprezzanti e sentenze arroganti arrivino dall’unica nazione europea che non è capace di organizzare un festival degno di questo nome. 

DISAPPEARS
26/1 Bologna, Freakout – 27/1 Padova, Circolo Mame

disappears

Il grigio è il colore della musica dei Disappears. Cupa, ma mai troppo opprimente, con un  ritmica minimale che ne scandisce l’incedere lento e ipnotico. Shoegaze, kraut, garage mescolati insieme, per un live che non deluderà.

RÖKKURRÓ
27/1 Roma, circolo degli Artisti – 28/1 Segrate (MI), circolo Magnolia

rokkurro

L’Islanda è ormai una grande incubatrice, nonostante il freddo. Sono tantissime le band che negli ultimi anni hanno saputo sfruttare i riflettori portati sull’isola grazie ai Sigur Ros. Ma non tutti riprendono quelle sonorità e i Rökkurró sono una di quelle band che ha in comune solo il luogo da cui provengono. La loro musica è un indie-folk molto particolare, guidato da una voce femminile leggera e delicata che scalderà la vostra serata.

FINK
27/1 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 28/1 Roma, Teatro Quirinetta

fink

Il percorso di Fink è uno dei più curiosi nella musica degli ultimi anni. In un mondo in cui tutti i musicisti cercano di addentrarsi nel mondo dell’elettronica lui percorre la via inversa, partendo come dj e virando verso l’indie rock, fino ad arrivare alle atmosfere tipiche del post rock. Non perdetevi i suoi concerti perché potreste pentirvene.

EARTH +BLACK SPIRITUALS +DON MCGREEVY & ROGIER SMAL DUO
28/1 Milano, Lo-Fi – 29/1 Roma, Init – 30/1 Bologna, Freakout

earth

Gli Earth sono una band enorme, ha attraversato tre decenni toccando e reinventando ogni sfumatura del lato oscuro della musica. Queste tre date sono un’occasione per stare al cospetto di un vero e proprio monumento del drone/doom e di tutta la musica.

FINE BEFORE YOU CAME
28/1 Torino, Blah Blah – 30/1 Padova, Cinema Teatro Rex – 31/1 Bologna, Locomotiv

fine before you came

Problemi di cuore? I FBYC ve lo smontano per rimontarlo nel modo corretto, tutto in una sola sera.

 CASA DEL MIRTO
28/1 Pesaro, Calla Cira – 29/1 Terlizzi (BA), Melkweg – 30/1 Cosenza, B-Side – 1/2 Palermo, Bangover Love Triangles – 4/2 Forlì, Diagonal – 5/2 Castellana Grotte, Opificio – 6/2 Fermo, Soul Kitchen – 7/2 Osimo (AN), Loop

casa del mirto 1

Still è stato uno dei migliori dischi del 2014 e questo è il momento di andarlo a sentire dal vivo. Dentro la Casa del Mirto c’è uno dei migliori e più eleganti progetti italiani di elettronica.

TELEMAN
29/1 Milano, Lo-Fi – 30/1 Perugia, Urban – 31/1 Bologna, Covo

teleman

 I Teleman discendono dalla stirpe del brit-pop, e sono forse una delle band con il sound più elegante e raffinato del genere. Non aspettatevi un suono gonfio di chitarre, la loro musica è minimale, ritmiche essenziali, con basi di sinth e chitarre cesellate al millimetro. Una grande band con un grande gusto e pezzi vicini alla perfezione. Non perdeteveli.

IL PAN DEL DIAVOLO
29/1 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 30/1 Modena, OFF – 31/1 Livorno, The Cage – 6/2 Bergamo, Druso – 7/2 Schio (VI), CSA Arcadia

il-pan-del-diavolo

Dopo la pausa invernale riprende il tour dei Pan del Diavolo, e come per le precedenti date potete vincere i biglietti con il contest di Rumore.

INDIAN WELLS
29/1 Milano, Leoncavallo – 30/1 Torino, Samo – 31/1 roma, Monk Club

indian_wells

Occhio a Indian Wells, produttore italiano che tornerà nel 2015 con un nuovo disco che promette di essere un altro bel colpo per l’elettronica italiana. Non perdetevi i suoi live set perché oltre alla grande musica avrà alle spalle un’interessante componente visuale.

INTERPOL
venerdì 30 gennnaio, Milano – Fabrique

interpol

Questo tour potrebbe segnare la loro definitiva rinascita o lasciarli nel limbo della band dai primi dischi fondamentali e poco più (anche se personalmente credo che ogni loro disco abbia qualcosa che lo rende bellissimo). In ogni caso la personalità enorme che dimostrano dal vivo vale più di ogni parola spesa su di loro.

POPULOUS
30/1 Napoli, Lanificio 25 – 31/1Colle Val D’Elsa (SI), Sonar

populous

Se si dovesse stilare una classifica dei migliori artisti elettronici italiani, Andrea Mangia sarebbe sicuramente fra i primi posti. Perché? È il caso di scoprirlo durante queste date.

FUZZ ORCHESTRA +SI NON SEDES IS +Desperate Living + Lemurian +Real Miracolo
venerdì 30 gennaio, Roma – CSOA La Strada

fuzzorchestra

Una serata che metterà a dura prova la vostra integrità fisica, con due band che sono una colonne del sound estremo italiano, i Fuzz Orchestra e i Si Non Sedes Is (discendenti dei mai dimenticati Concrete). Insieme a loro Desperate Living, Lemurian e Real Miracolo getteranno le fondamenta della serata che si preannuncia imperdibile.

BE FOREST +WELCOME BACK SAILORS
sabato 31 gennaio, Firenze – Glue

be forest featured

Sullo stesso palco, due realtà la cui musica ha attraversato spesso i nostri confini. Nel caso dei Be Forest fino agli U.S.A. andando a firmare un live nella celebre KEXP, quella che quando cercate un live delle band più interessanti in circolazione trovate sempre fra i primi posti su youtube. Un doppio live che vale tantissimo.

ANDY STOTT +RYAN ELLIOTT
sabato 31 gennaio, Roma – Warehouse

Andy Stott performing at Show No Mercy's CMJ showcase on September 20, 2012.

Andy Stott è ormai di casa in Italia, e questa volta si porta un altro grande personaggio capace di maneggiare l’elettronica in un modo unico, Ryan Elliott.

MINERAL
31/1 Mezzago (MB), Bloom – 1/2 Rimini, Velvet

mineral

Per i cuori di panna forgiati negli anni ‘90, questa è forse la data più importante dell’anno, una band che ha sedotto e abbbandonato tutti, sul più bello, come nella migliore delle tradizioni emo. So che avete già preso tutti il biglietto, quindi non c’è bisogno che dica altro.

GUANO PADANO
30/1 San Vito di Leguzzano (VI), CSC –

GuanoPadano

Proseguono le date anche per i Guano Padano, e prima che ritornino nella nebbia dalla quale emerge la loro musica, andate a vederli.

KORN
1/2 Milano, Alcatraz – 2/2 Roma, Atlantico

korn

C’è bisogno di spiegarvi perché i Korn sono una band che va vista sempre e comunque?

COLD SPECKS
4/2 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 6/2 Torino, Spazio 211 – 7/2 Bologna, Covo

ColdSpecks_CreditSteveGullick header

Dietro al nome Cold Specks si nasconde una voce incredibile, accompagnata da musicisti che sembra glieli abbiano cuciti addosso, perché non potrei immaginare qualcosa di meglio per valorizzarla. Questi live potrebbero essere la cosa più bella che vedrete in queste due settimane.

 

ELLLIPHANT
mercoledì 4 febbraio, Milano – Grey’s Room

elliphant-1

Era inevitabile che l’influenza di M.I.A. sull’universo musicale femminile arrivasse a creare una nuova ondata di artiste. Elliphant è una di quelle che ha raccolto al meglio il testimone, e si è già guadagnata featuring illustri come  Skrillex e MØ. Non perdete l’occasione di vederla.

ENTER SHIKARI
5/2 Milano, Magazzini Generali

enter_shikari1

All’inizio gli Enter Shikari erano snobbati dai più duri e puri, lo sono ancora adesso nella maggior parte dei casi, ma nel frattempo hanno saputo raccogliere intorno a loro una folta fanbase dai gusti molto diversi fra loro. Questo è stato possibile grazie al loro stile inconfondibile, cosa che nessuno è ancora riuscito a replicare con efficacia, e alle loro performance che sono un vero e proprio pugno in faccia.

TV ON THE RADIO
venerdì 6 febbraio, Milano – Magazzini Generali

tv on the radio

Un altro dei live più attesi di queste prime settimane del 2015, i TV On The Radio sono una band incredibile, e lo sono anche dal vivo, spero abbiate preso il biglietto.

KURT BAKER COMBO
venerdì 6 febraio, Lecco – Libero Pensiero

kurt baker

La prima data di un tour italiano lunghissimo per Kurt Baker. Power Pop tirato e ben fatto come ce ne sono pochi in giro, con un po’ di rock n’ roll e un po’ di sapore anni’50 per completare il quadro, uno stile che dal vivo non può lasciare indifferenti. Sarà nel nostro Paese fino a marzo e lo attraverserà tutto.

TRICKY
6/2 Bologna, Estragon – 8/2 Torino, Hiroshima Mon Amour

Tricky in Berlin, by frankjohannes.com

Qui stiamo parlando di storia e di un personaggio che è stato fondamentale per la musica, Tricky è colui che ha plasmato quel suono chiamato trip hop (insieme ad altri come Massive Attack e Portishead). A tutt’oggi è un artista con una carriera incredibile, onesto e determinato a seguire la sua via che è diventato quello che è anche grazie ai suoi live intensi.

JOHNNY MOX +GAZEBO PENGUINS +VALERIAN SWING
sabato 7 febbraio, Ravenna – Bronson

johnny mox header

Cosa si può volere di più di un tour congiunto Johnny Mox e Gazebo Penguins? Una data insieme ai Valerian Swing, naturalmente. Bombe e missili dal palco.

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo