giardini di mirò

Il Fuoco è il titolo del quarto album dei Guardini di Mirò, uscito ormai cinque anni fa (era il 2009). Le musiche erano state scritte come colonna sonora del film muto e omonimo di Giovanni Pastrone del 1915.

A cinque anni di distanza l’album viene ristampato da Santeria (in uscita in questi giorni): insieme ci troverete anche il DVD del film. Dell’album il gruppo scrive:

[quote]L’idea di costruire un ponte tra quella esperienza cinematografica del 1915 e la nostra musica è stata difficile ma riuscita. In alcuni momenti infatti la composizione riesce ad adattarsi al mood del film calando i giardini di mirò in atmosfere primo-novecentesche, altre volte riesce a dare contemporaneità alla pellicola, tanto che da questo incontro è nato un prodotto artistico nuovo che brilla di luce propria. Esiste un punto di contatto, nonostante i cento anni di differenza, tra il melodramma di Pastrone e la band emiliana e sta nel rielaborare da angolature diverse la medesima idea, forse romantica, forse naïf del procedere tra cuore e sentimento.[/quote]

Potete ascoltare l’album in streaming qui sotto.