slipknot

È uscito ieri, 21 ottobre, il nuovo album degli Slipknot. Si intitola .5: The Gray Chapter – scritto proprio così – ed è il loro quinto album in studio. Trovate il disco anche in edizione speciale con bonus track, o in doppio vinile colorato. A inizio agosto il gruppo aveva pubblicato, senza annunciarlo nei giorni precedenti, il primo singolo: The Negative One. Poi a settembre è uscito un nuovo pezzo, The Devil and I, accompagnato da video (lo trovate sotto).

Il titolo è un riferimento al loro bassista, Paul Gray, deceduto nel 2010. Il gruppo e i suoi side project hanno subito diversi cambiamenti negli scorsi mesi. Il disco è il primo senza il batterista Joey Jordison, licenziato dal gruppo qualche mese fa. MetalSucks aveva scritto (palesemente scherzando) che il messaggio gli sarebbe stato comunicato tramite una canzoncina, dopo che il chitarrista Jim Root aveva parlato del suo licenziamento dagli Stone Sour, side project del cantante Corey Taylor, comunicatogli via telefono. La cosa strana è che Root è ancora negli Slipknot. Probabilmente nel loro tourbus ci sarà un’aria abbastanza pesante.

Oltretutto, il nuovo bassista degli Slipknot è Alessandro Venturella, già dei Krokodil. La band aveva provato a tenere nascosta la sua identità, ma non ha pensato di nascondere i suoi tatuaggi, che sono stati notati da un lettore di MetalSucks. Risultato: identità rivelata, Taylor che ammette di avere fatto una cavolata.

Qui sotto trovate la tracklist.

.5: The Gray Chapter

01 XIX
02 Sarcastrophe
03 AOV
04 The Devil In I
05 Killpop
06 Skeptic
07 Lech
08 Goodbye
09 Nomadic
10 The One That Kills The Least
11 Custer
12 Be Prepared For Hell
13 The Negative One
14 If Rain Is What You Want