Berlino: Alice Phoebe Lou, tra busker e successo

Date:

Alice-Phoebe-Lou-620x433

di Ercole Gentile

È arrivata a Berlino nel 2012 da un piccolo paese del Sudafrica. 500 euro in tasca, una chitarra e la sua voce. Sembra poco, ma non lo è. Perché quando possiedi una voce come quella di Alice Phoebe Lou, tutto può succedere. Ed in effetti sta succedendo. La giovane e bella cantautrice è stata recentemente messa sotto contratto da un’agenzia di management berlinese, ha un booking, un nuovo EP ufficiale e dal vivo è affiancata dall’italiano Matteo Pavesi.

Però la storia della bionda Alice nasce sulle strade di Berlino. Terminata la scuola in Sudafrica, decide di partire per l’Europa e si ferma nella capitale tedesca, dove inizia a suonare timidamente fuori dalle stazioni della metropolitana. E’ uno di quei pochi casi in cui quando incontri un musicista di strada non riesci ad esserne indifferente. Ti fermi, per forza. La sua voce è così suadente che basta una chitarra ed un piccolo amplificatore per renderla speciale. E così si iniziano a formare capannelli di gente sempre più consistenti durante le sue performance, la stazione della U1 di Warschauer Strasse ed il Mauerpark alla domenica (dove si tiene un gigantesco mercato delle pulci ed un immenso karaoke all’aperto), diventano i suoi palchi preferiti.

Alice è umile e suona ovunque, ma non è una qualunque. E così il suo nome inizia a girare, girare, girare a Berlino (ma non solo) e va a finire che lo scorso luglio ha suonato al Lido (storico locale rock berlinese), presto aprirà la data dei The Lumineers a Johannensburg, ed attualmente sta portando la sua musica in Palestina.

Io vi consiglio di seguirla, sono convinto che prossimamente se ne sentirà parlare parecchio. E non possiamo che augurarglielo.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico