Rumore Banner SITO NATALE 2023
Home Notizie Dalla rete È morto Johnny Winter, aveva 70 anni

È morto Johnny Winter, aveva 70 anni

0
1110

johnny winter

Johnny Winter, leggendario chitarrista blues e produttore, è morto nell’hotel in cui alloggiava a Zurigo nelle prime ore della mattina di giovedì. Aveva 70 anni. La news è stata pubblicata in primis da American Blues Scene, tramite un post su Facebook di Jenda Derringer, moglie dell’ex-compagno di band di Winter Rick Derringer. La notizia è stata confermata poi tramite la pagina Twitter ufficiale di Winter.

Winter nacque il 23 febbraio del 1944 a Beaumont, Texas, e si appassionò al blues assieme al fratello Edgar fin da piccolo. Il suo album di debutto, The Progressive Blues Experiment, uscì nel 1968 e ottenne una grande attenzione di critica e pubblico. Quello stesso anno, Rolling Stone gli dedicò un pezzo all’interno di un’inchiesta sulla scena blues texana, facendo scattare uno scontro tra etichette per metterlo sotto contratto. Winter scelse la Columbia, e quello fu l’inizio di una lunga carriera sia come musicista che come produttore.

Winter ha prodotto album di alcuni grandi del genere, come Muddy Waters e John Lee Hooker. Nel 1980 è stato introdotto nella Blues Foundation Hall of Fame.

Winter è rimasto in attività fino a pochi giorni fa. Quattro giorni fa ha suonato al Lovely Days festival a Wiesan, in Austria. Il chitarrista stava anche pianificando l’uscita di un nuovo disco, Step Back, il 2 settembre via Megaforce. Stando a Blabbermouth, il disco conterrà numerosi ospiti, tra cui Eric Clapton, Ben Harper, Billy Gibbons, Joe Perry, Dr. John, Leslie West, Brian Setzer, e Joe Bonamassa.

Potete guardare qua sotto un suo live del 1970, girato a Copenhagen.