GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (5/5 – 18/5)

Date:

giglife55185

a cura di Luca Doldi

Ci siamo, stavolta per davvero, il caldo sta arrivando e non se ne andrà più, ovunque ci giriamo ci sono piccoli fest, festival, rassegne, concerti, e l’arduo compito di stilare una lista dei migliori diventa sempre più difficile. Per questo vi do un consiglio: tornate spesso a fare visita a questa rubrica, perché con il moltiplicarsi degli appuntamenti, diventa complicato scovare in tempo tutti quelli nascosti negli anfratti della penisola, e qualcuno apparirà nella lista anche dopo la pubblicazione. Poi non dite che non ve l’avevo detto.

AGNES OBEL
5/5 Roma, Auditorium – 6/5 Torino, Auditorium Lingotto – 7/5 milano, Alcatraz

agnes obel

Per chi non la conoscesse, Agnes Obel viene da quella terra che ultimamente sta sfornando tutto il meglio della musica europea. UK? Francia? No, Danimarca. Queste tre date sono slittate da Aprile, per questo l’avete già vista nella pagina In Arrivo di Rumore, e l’artista sarà felicissima (visto che era saltata anche la data di novembre 2013 a Milano)  di poter tornare a suonare nel nostro Paese e saprà come farsi perdonare con dei grandissimi concerti, non perdetevela perché i suoi live set sono sempre molto suggestivi e particolari.

SOUND & COMFORT FESTIVAL con
MINOR ALPS +SHEARWATER
martedì 6 e giovedì 8 maggio, Segrate (MI) – Magnolia

Minor Alps

Gli appuntamenti Sound & Comfort sono sempre caratterizzati da un grande qualità degli artisti proposti (non a caso la data di Agnes Obel saltata a Novembre era proprio all’interno del festival).  I Minor Alps sono Matthew Caws (Nada Surf) e Juliana Hatfield, musicisti veri, di grandissima esperienza e con una produzione musicale infinita. Insieme suonano un folk delicato, solcato però da una vena rock che ne caratterizza il sound.  Se il nome Shearwater non vi dice nulla, sicuramente vi dirà qualcosa Okkervil River, perché è con membri provenienti da questa band che si sono formati. Anche loro partono dal folk, ma per poi andare a toccare il rock, la psichedelia. Tutte e due le band dal vivo sanno regalare il meglio di loro due date alle quali non mancare.

THE OCTOPUS PROJECT
6/5 Treviso, Bianconiglio – 7/5 ferrara, Zuni – 8/5 Faenza, Clandestino – 9/5 torino, Blah Blah

The-Octopus-Project

Elettronica assemblata con soluzioni poco convenzionali, che mischia sonorità indie/dance con elementi sperimentali, dissonanze e qualsiasi cosa gli venga in mente. The Octopus Project non è una band facilmente incasellabile, anzi sembra si divertano a fare di tutto per non esserlo.  Arivano da Austin (Texas) per quattro date e sono una band che vale la pena  scoprire.

THE PRESTIGE +GAZERS
6/5 Bolzano, Papperlap – 7/5 Vicenza, Centro Tecchio – 8/5 Pisa, La Centrale

gazers

Ultimamente la Francia fa parlare di sé più per le band e gli artisti che fanno ballare, ma non per questo vuol dire che non ci siano band che sappiano fare del gran metal. I Gazers sanno fare del gran metal. Si tratta più precisamente di post-hc, ma neanche così precisamente perché il loro sound pesca da vari rami del post-metal. Per quanto riguarda i loro colleghi e concittadini (tutte e due le band sono di Parigi) The Prestige, ci spostiamo più verso l’hardcore, metalcore e screamo. Insieme sul palco sono certamente un’accoppiata che non vi lascerà tutte le ossa al loro posto.

UNIBEAT FESTIVAL con
GOLD PANDA +NATHAN FAKE +ROMAN FLUEGEL +SHACKLETON +GIOVANNI D’AMICO +E.L.E.M +EMILIANO BOZZETTO +FABIO GRILLO +DESIEN
8/9/10 maggio, Salerno – Università degli Studi

gold panda

Un grande evento che unisce alcuni grandi nomi dell’elettronica, uno su tutti Gold Panda con il suo mix di elettronica minimale unico nel suo genere, nel quale mischia tecno, folk, chill e sonorità esotiche. Nathan Fake è un nome da tenere d’occhio già da molto tempo, anche il suo mix elettronico è uno dei più personali e originali, col quale pesca negli anni ’90 e riporta nel futuro le sonorità che hanno fatto grande l’elettronica di quel periodo. A chiudere il tridente d’attacco, un altro personaggio da non sottovalutare:  Shackleton (che trovate anche il 15/5 a Roma al Circolo degli Artisti).

MELT BANANA
8/5 Milano, Leoncavallo +Zeus! – 9/5 Bologna, Locomotiv – 10/5 Roma, Volturno Occupato +Mombu – 11/5 Padova, Circolo Mame +Johnny Mox

melt banana

I Melt Banana rappresentano la storia del noise. Una band da vedere, sempre. Soprattutto se a far da supporto c’è gente come Zeus!, Mombu e Johnny Mox, che valgono già da soli il prezzo del biglietto.

MAI MAI MAI
8/5 Macomer (NU), Circolo Trasposonic – 9/5 Villacidro (VS), Sa Spendula – 10/5 Cagliari, Musak – 15/5 Bologna, Euphorbia – 16/5 Reggio Emilia, Dinamo – 17/5 Vittorio Veneto (TV), Codalunga +Otto Von Shirach

MaiMaiMai4

Dietro Mai Mai Mai  si nasconde Toni Cutrone, già negli Hiroshima Rocks Around e  Trouble Vs Gluee), dalle sue macchine esce dell’ambient drone acida e disturbante, rumori ben assemblati che creano un tessuto sonoro sinistro. Tutto da scoprire in un live set durante il quale lasciarsi avvolgere dai suoni e farsi trascinare nelle sue atmosfere.

 XIU XIU
8/5 Venezia, Teatro Fondamenta Nuove – 9/5 Pordenone, Box Studios – 10/5 Torino, El barrio – 11/5 Brescia, Palazzo Galleryxiu xiu

Gli Xiu Xiu hanno un storia lunga ma non troppo alle loro spalle. In giro dal 2000, hanno dato vita a un suono sempre in bilico fra noise ed l’elettronica, cambiando ed evolvendosi col tempo, ma mantenendo sempre una buona percentuale di oscurità e di schizzofrenia nelle loro atmosfere. Quattro date per sentire dal vivo il loro nuovo Angel Guts: Red Classroom 

ART FACTORY IN THE DESERT con
LENTO +SUNPOCRISY +FILTH IN MY GARAGE +YOUNG BLOOD
venerdì 9 maggio , Monza – Foa Boccaccio

Lento

Uno di quei festival che hanno come unico scopo quello di far sanguinare le orecchie e il cervello. Lo squadrone della morte messo insieme per L’Art Factory è roba da far paura anche ai Drughi di Arancia Meccanica. Si scherza eh, son tutti bravi ragazzi: i Lento (doom, drone, experimental) si preparano per un lungo tour europeo e li trovate anche il  10/5 a Bolzano insieme agli Ornaments, Sunpocrisy (post-metal), Filth in My Garage (Post-hc), Young Blood (hardcore).

LETHERETTE
venerdì 9 maggio, Milano – Leoncavallo

letherette

Ancora Ninja Tune, un altro duo elettronico, un altro piccolo gioiello sintetico che ha già fatto parlare di sé con l’omonimo disco d’esordio e con il loro passaggio in Italia dell’anno scorso. I Letherette sono un mix di IDM, soul, funky, house e tantissimi altri elementi. Difficile da spiegare a parole, come sempre capita per l’elettronica contaminata, ma i due promettono un live set dove ci si diverte davvero.

ABOVE THE TREE & THE E-SIDE
venerdì 9 maggio, Cusano Milanino (MI) – Agorà

above-th-tree

 Above the Tree è un progetto di Marco Bernacchia, che si muove sul filo del folk e del blues in un modo molto particolare e sperimentale, aiutato dall’elettronica e da un’immagine molto curata. Immagine che non è solo l’apparire ma parte integrante del progetto stesso. La sua storia musicale è iniziata nel 2006 e da allora ha pubblicato 3 dischi da solista. Recentemente il suo percorso è stato affiancato da the E-Side (Matteo Sideri) con il quale ha realizzato l’ultimo disco Wild.

MAD HOUSE FEST con
THE COGS +GO!ZILLA +THERE WILL BE BLOOD + TIGER!SHIT!TIGER!TIGER!
9-10 maggio, Siena, Corte dei Miracoli

Tiger

Ecco qui un altro Fest in quel di Siena, con una line up di tutto rispetto: il garage/ounk dei Cogs , il blues dei There Will be Blood, il punk psichedelico dei Go!Zilla e i T!S!T!T! che avete già conosciuto su queste pagine. Se siete in zona non perdete l’occasione.

KARENINA
9/5 Casale Monferrato (AL), Circolo Pantagruel – 17/5 Vercelli, Circolo Porta Torino

karenina900x-785x441

I Karenina sono in giro dal 2012 e nel frattempo hanno realizzato due dischi, la loro musica ha due anime, una più melodica ed emozionale, l’altra dove le distorsioni la fanno da padrone e la batteria picchia forte.  Sul filo di queste due anime si compone il loro stile, dove la voce svetta con melodie forti su un tessuto sonoro molto compatto.

NODE FESTIVAL PREVIEW con
ACTRESS +MASS PROD +PATTEN +ΔKKORD
9/10 maggio, Modena – Mattatoio / Tube Club120504-actress_0

Due appuntamenti che anticipano il Node Festival che si svolge il 6 e 7 giugno a Modena. Il festival mette insieme il meglio dell’IDM mondiale. Lo si capisce già dalle preview, con gente che arriva da etichette come Ninja Tune o Warp. Actress è uno dei nomi più osannati dagli addetti ai lavori, Patten è la punta di diamante della Warp e il primo disco del duo Akkord, Liam Blackburn (Indigo) e Joe McBride (Synkro) è stato una vera rivelazione. Due serate da non perdere.

 IL BUIO + TUTTI I COLORI DEL BUIO
sabato 10 maggio, Montichiari (BS) – B-rain

il buio

Due band che sono già apparse in questa rubrica, per una serata all’insegna del buio. Il punk-post-hc de Il Buio e l’hardcore-grind-sludge dei Tutti i Colori del BuioNon perdeteveli e tenete sempre d’occhio la programmazione del B-Rain perché è piena di serate da non perdere.

JAMAICA
sabato 10 maggio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

jamaica

Il loro primo disco è prodotto da Peter Franco (Daft Punk)  e Xavier de Rosnay (Justice), e recentemente è uscito il loro secondo disco che si intitola Ventura. Se vi piacciono i Phoenix, l’indie che si mischia a ritmi in levare, se amate i concerti dove si balla, i Jamaica sono esattamente quello che state cercando.

DESERT FOX FEST con
THE SOCKS +HYPER EVEL + DIEGO DEADMAN POTRON +MANTHRA DEI +OPERAZIONE INTERGALATTICA SPAZIALE +OAK’S MARY +RED SUN
sabato 10 maggio, Piacenza – Sound Bonico

thesocks

Piacenza=California. Quando finirà il Desert Fox Fest avrete la sabbia nelle mutande (anche se si svolge al chiuso), perché con le band messe insieme per questo festival sarà come vivere una vera desert fest californiana. Stoner, hard rock, psichedelia, blues, 2 palchi, stand con vinili e cd, birra artigianale, porchetta (in California se la sognano) e vari dj set per chiudere la serata. Preparate i francobolli.

 

THE ORB
sabato 10 maggio, Milano – Leoncavallo 

theorb2013

The Orb vuol dire storia dell’elettronica, dell’ambient-house, vuol dire essere fra i padri di un processo di ibridazione, che dalla fine degli anni ’80 ha portato la musica elettronica a diventare il centro di un fermento unico nella storia dei generi musicali. Il progetto di Alex Paterson, che negli anni ha visto vari soci affiancarlo alla consolle, festeggia 25 anni.

THE HIVES
sabato 10 maggio, Napoli – Vans Off the Wall Spring Classic (Rotonda Diaz)

Style: "HivesRingflash"

Se per voi il Vans off the Wall di Varazze era ormai una tappa fissa della primavera, quest’anno dovrete fare qualche chilometro in più (o in meno) perché il grande evento dedicato allo skate si svolgerà a Napoli. Ma oltre allo skate c’è anche la musica e quest’anno ci saranno i The Hives a fare da colonna sonora all’evento. Non credo abbiano bisogno di presentazioni, se c’è da far divertire, loro sanno cosa fare.

 SCHOOLBOY Q+ ISAIAH RASHAD
domenica 11 maggio, Milano – Tunnel

schoolboy

La TDE (al momento una delle più importanti crew hip-hop, from L.A.), dopo Kendrick Lamar, si prepara a lanciare nell’iperpazio del rap mondiale altri due personaggi di tutto rispetto, che nell’ambiente sono già considerati roba molto grossa. Il più importante è sicuramente Schoolboy Q. Il suo secondo disco, Oxymoron,è uscito questo febbraio sotto Interscope e attualmente è impegnato in un tour mondiale con il quale passerà in Italia per la prima volta. Isaiah Rashad fa parte della stessa famiglia ed è considerato uno dei più promettenti in circolazione, pronto anche lui per il grande salto. Il suo stile è molto diverso a quello a cui siamo abituati, lontano dai clichè e dagli status symbol. I suoi testi trattano argomenti anche molto delicati, un rap riflessivo e intimo che non tralascia però anche un sentimento di rivalsa. Questo è un un concerto di quelli che fra qualche anno potrete dire “Io c’ero”.

MICAH P. HINSON
13/5 Marina di Ravenna, Hana Bi – 14/5 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 15/5 Torino, Astoria – 16/5 roma, circolo degli Artisti – 17/5 Padova, Ex Macello – 18/5 San Ginesio (MC), Teatro G. Leopardi

micah-p-hinson

 Micah P. Hinson è come l’ultimo panda rimasto sulla terra. Cantautori così non ne fanno più. Una voce che ti scava dentro, che porta con sé le tante disavventure e le prove che Micah ha dovuto sopportare e superare nella vita. La sua musica è delicata, chitarra, voce, piano e poco più, ma ti si pianta come un’ascia in mezzo all’anima e la apre in due.

WALLIS BIRD 
mercoledì 14 maggio, Milano – Salumeria della Musica

wallis-bird

Vedere Wallis Bird dal vivo è come andare dal benzinaio, arrivi in riserva e te ne vai col pieno. Arriva dopo la recente pubblicazione del suo Architect  in Italia e se volete vedere un concerto che vi faccia tornare a casa con la voglia di stare svegli tutta la notte, vi consiglio di non perdervela.

MOMBU + American Splendor + Indianizer
giovedì 15 maggio, Torino – Spazio 211

mombu

Altro che bonghi al parco sempione, i Mombu portano in scena un suono che viene dalle viscere della terra, dalle tribù dell’Africa e dalla preistoria. Batteria e sax baritono, e sì il sax è proprio quello di Luca Mai, che da molti anni caratterizza il suono degli Zu. Dopo questa, li troverete fuori dai confini nazionali per tre date fra Francia e Svizzera.

MORKOBOT
15/5 Montichiari (BS) B-Rain +Dead Candies- 16/5 Torino, Cafè Liber +Cayne +Rogus Crucis +Abjura +Bass rules – 17/5 Milano Cox18 +My Home on Trees

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I Morkobot fanno parte di quella schiera di band che producono suoni pesanti, nel loro caso oltre ad essere pesanti si aggiunge anche una buona dose di acidità e di ritmi che fanno perdere l’equilibrio, se si tenta di seguirli battendo il piede o muovendo la testa. Tre serate farcite anche con altre band che le rendono ancora più interessanti di quello che già sono. Non mancate.

DUM DUM GIRLS
15/5  Segrate (MI) , Magnolia – 16/5 Roma, Traffic- 17/5 Carpi (MO), Mattatoio

dum dum girls

Le Dum Dum Girls fanno parte della famiglia Sub Pop, ma se vi immaginate un quartetto alternative rock tipo le Hole (lo so che stavate pensando a quello) vi sbagliate di grosso. Le ragazze sono il cavallo di troia dell’etichetta statunitense per conquistare il mondo del pop. Ma anche se non sono una band alternative rock, non sono di certo delle nuove Spice Girl, sempre di Sub Pop si sta parlando. Quello che fanno è un noise pop dalle sonorità sinuose, sporcato da chitarre elettriche che in alcuni casi sconfinano nello shoegaze. Chitarre che dal vivo si fanno più importanti, regalando un bell’impatto alla resa live della band.

GEORGIA ANNE MULDROW & DUDLEY PERKINS + OH NO + DJ ROMES
sabato 17 maggio, Milano – Arci Biko

Georgia_Anne_MuldrowUn po’ di soul e hip hop che in Italia purtroppo arriva poco, e quando arriva bisogna cogliere l’occasione al volo. Georgia Anne Muldrow è una grande artista che mischia soul-funk-rnb e hip hop, di casa nella storica etichetta Stones Throw Record vanta, fra gli altri, produzioni per Mos Def e Erykah Badu. Con lei suo marito Dudley Perkins rapper anche lui di casa alla Stone Trow e anche lui vanta collaborazioni illustri, come Flying Lotus e Wildchild. A differenza di quello che siamo abituati a sentire, lo stile di Dudley si definisce conscious, una sorta di rap colto, che condanna violenza e discriminazioni. Oh No, anche lui della scuderia Stones Throw è un altro rapper e producer fra i più richiesti della scena underground internazionale. DJ Romes è uno di quelli che ancora usa i piatti per suonare i dischi (lui lo fa per davvero), forse uno dei più bravi in circolazione oggi. Una serata di quelle che ne capitano veramente poche durante l’anno.

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo