Berlino: Miss Platnum, un fenomeno tutto berlinese (e rumeno)

Date:

miss platnum

di Ercole Gentile

In Italia è praticamente sconosciuta, Berlino è invece tappezzata con i manifesti del suo nuovo album. Lei è Miss Platnum, che forse qualcuno può ricordare per aver dato la voce a Berlin dei Modeselektor, pubblicata sull’ultimo album del duo elettronico berlinese. Il 14 marzo è uscito il suo ultimo disco Glück und Benzin (pubblicato da Sony) ed i due singoli estratti (99 Probleme e la title-track) sono stati passati a profusione dalle radio tedesche.

Ma chi è Miss Platnum? Facciamo qualche passo indietro. Ruth Maria Renner nasce in Romania nel 1980 e fa parte di una comunità germanica presente nel paese, gli Svevi del Banato. All’età di otto anni si sposta con la famiglia a Berlino.

La sua carriera musicale inizia nella capitale come corista nel collettivo hip-hop Moabeat, pubblicando nel 2005 il suo primo album Rock me. Facendola breve, due anni più tardi partecipa ad un brano di Peter Fox (frontman di Seeed), raggiungendo una certa popolarità in Germania, ma soprattutto in Romania.

Il vero successo arriva però nel 2012 con il singolo Lila wolken, cantato con i due rapper Marteria e Yasha: la canzone arriva al primo posto della classifica tedesca ed il video ‘berlinese’ fa qualcosa come 22 milioni di visualizzazioni. Nello stesso anno la chiamata dei Modeselektor, la preparazione del nuovo album “Glück und Benzin” ed il passaggio definitivo alla lingua tedesca.

La forza di Miss Platnum sta nell’essere spontanea (non nasconde il fatto di essere in carne ed il suo piacere per il cibo) e di  riuscire ad essere trasversale. La sua musica pesca da diverse influenze: hip-hop, bass music, pop ed influenze folkloristiche rumene (anche se in questo ultimo lavoro ridotte rispetto al passato).

E funziona. Anche senza comprendere tutte le parole (scusate, dopo quasi 4 anni la lotta col tedesco è ancora aperta, anche se molte battaglie sono già state vinte): ascoltate la base di 99 Probleme e vi tremeranno le costole. Guardate il video di Glück and Benzin e gusterete il giusto equilibrio tra trash e alternative.

Insomma, a Berlino Miss Platnum va di brutto, a me non dispiace per nulla e ci tenevo a dirvelo. Tutto qui.

Qui sotto trovate i due video di 99 Probleme e Glück and Benzin .

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo