Home Notizie Brevi Esclusiva: il nuovo video della Filarmonica Municipale LaCrisi, Gloria Guida

Esclusiva: il nuovo video della Filarmonica Municipale LaCrisi, Gloria Guida

1

FMLC screen shot

Per una volta Pisa e Livorno non devono litigare – possono solo gioire della Filarmonica Municipale LaCrisi, il quintetto pisano-livornese uscito a fine settembre con l’album L’Educazione Artistica per Phonarchia Dischi. Un insieme disincantato di canzone d’autore teatrale, folk, jazz, orchestrazioni classiche e sperimentazioni.

Il primo video, Tutti a Terra, si svolgeva all’interno di un teatro con degli attori-musicisti piuttosto agitati, mentre questo, che si intitola Gloria Guida, ha tutta un’altra atmosfera: piacevolmente rilassata, gioiosa e spensierata come ai tempi dei banchi di scuola, delle cartelle piene di quaderni e degli astucci rigonfi di matite colorate. Però, in fondo, c’è di più.

Pierfrancesco Del Seppia, voce e autore del testo, ci racconta qualcosa a proposito del brano e del video girato da Stefano Poletti (già a lavoro con Baustelle, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marta Sui Tubi e molti altri):

“Gloria Guida è, senza dubbio, la canzone più sentita e vibrante dell’intero album. E’ una lettera scritta a torace aperto ad una Mamma che non c’è più, scomparsa troppo presto per non continuare a cercarla ovunque. Specialmente in una classe. Lo stesso ambiente in cui insegnava l’Educazione Artistica a tutti quei bambini che, tuttora, continuo a invidiare per le ore trascorse assieme a Lei.”

Qui sotto potete vedere il video ufficiale in esclusiva su Rumore.

Exit mobile version