Quest’estate ?uestlove ha pubblicato la sua autobiografia intitolata Mo’ Meta Blues, che ripercorre i giorni dalla sua infanzia insieme ad un’analisi della cultura pop e musicale durante gli anni.

Stando a SPIN, tra poco invece pubblicherà un libro da 288 pagine sulla storia e il lascito di Soul Train, l’iconico show televisivo nato negli anni ’70 in America. Il titolo del libro sarà Soul Train: The Music, Dance and Style of a Generation e sarà in vendita dal 22 ottobre via Harper Design.

Secondo l’editore, il libro analizza “il fenomeno culturale che ha lanciato le carriere di artisti del calibro di Tina Turner, Stevie Wonder, i Jackson 5, Whitney Houston, Lenny Kravitz, LL Cool J, e Aretha Franklin”. L’analisi di ?uestlove cita più di 1100 episodi dello show, e fornisce materiale reperibile solo negli archivi, per presentare centinaia di foto inedite e la storia (senza filtri) di come Don Cornelius  (creatore/presentatore del programma) ha rivoluzionato il “black entertainment”. Il libro analizza l’arco di tempo dal 1971 fino al 1993 quando Cornelius smise di condurre il programma, che andò in onda fino al 2006 (Cornelius è morto l’anno scorso). La prefazione del libro è scritta dall’attore/musicista Nick Cannon.

Qui sotto potete guardare una clip live da Soul Train, e più sotto il video di Walk Us Uptown, dalla recente collaborazione dei The Roots (di cui ?uestlove è il batterista) con Elvis Costello.