Dave Grohl e Krist Novoselic: un nuovo pezzo e la riedizione di In Utero

Date:

Questa settimana Dave Grohl e Krist Novoselic sono apparsi sul programma della NPR (National Public Radio) All Songs Considered, per promuovere la nuova edizione (in occasione del ventesimo anniversario) di In Utero dei Nirvana, il loro terzo e ultimo album in studio. I due membri della band hanno parlato molto della produzione del disco, in particolar modo del lavoro di registrazione fatto da Steve Albini nei freddi confini del Midwest.

“Sono sicuro che se vedeste delle foto dello studio, o anche della casa, pensereste che è un posto decisamente fantastico dove stare in estate” ha raccontato Grohl, nostalgico “Sfortunatamente, noi ci siamo stati a febbraio. Il posto è appena fuori da Minneapolis e la temperatura era tipo da circolo polare artico. Ma nella stanza in cui eravamo a registrare il suono era perfetto e stavamo anche comodi. Ricordo di quando mi sedevo alla batteria e Kurt stava alla mia sinistra, Krist alla destra, l’isolamento acustico era fatto bene e registravamo live”.

Grohl e Novoselic hanno dato una preview dell’album con un demo un po’ grezzo di All Apologies, il remix di Albini di Heart-Shaped Box, la versione originale di Serve all Servants e un inedito intitolato Forgotten Tune, di cui hanno detto: “..quando l’abbiamo trovato ci siamo detti, e questo cos’è? E io non me lo ricordavo affatto” ha spiegato Novoselic. “E poi ci siamo chiesti, come vogliamo chiamarla? Non volevo dargli un titolo vero e proprio e così l’abbiamo intitolata Forgotten Tune, così la gente può dargli il significato che vuole. Il riff della canzone, me lo ricordo, è del 1988 o giù di lì. All Apologies è del ’90 e Dumb è venuta appena prima di Nevermind. Dave e Kurt facevano gli scemi una sera con un registratore per cassette, e da lì è uscita Pennyroyal Tea. Erano tipo vecchie canzoni che cercavamo di modificare, ricreare… e Forgotten Tune rappresenta proprio questa cosa. Vedere se se ne poteva cavare qualcosa”.

Potete ascoltare tutta l’intervista sul sito della NPR, dove ci sono anche gli stream singoli di All Apologies, Heart-Shaped Box e Serve the Servants. Forgotten Tune si trova al minuto 39:30 dello streaming dell’intervista. La riedizione del disco uscirà il 24 di settembre e sarà disponibile in diversi set.

via Consequence of Sound.

Qui sotto potete ascoltare Cut Me Some Slack suonata da Paul McCartney, Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear. La traccia fa parte della colonna sonora del film Sound City (2013) diretto da Dave Grohl.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti