Home Il Gusto Della Musica Gli ultimi concerti di Andy Rourke con Johnny Marr per risuonare gli...

Gli ultimi concerti di Andy Rourke con Johnny Marr per risuonare gli Smiths

0
Johnny Marr Andy Rourke
(Credit: Johnny Marr / FB)

In autunno al Madison Square Garden si era rivisto sul palco Andy Rourke insieme a Johnny Marr, in occasione dei concerti di quest’ultimo in apertura ai Killers

La notizia della scomparsa di Andy Rourke, ex bassista degli Smiths, ha gettato nello sconforto e nella tristezza tutto il mondo della musica. Tantissimi artisti e musicisti lo hanno ricordato oltre agli ex Smiths: Morrissey, Johnny Marr e Mike Joyce. Marr, uno dei primi ad annunciare la notizia poiché ancora molto legato all’amico ed ex compagno di band che risiedeva a Brooklyn da alcuni anni con la compagna italiana. Il rapporto tra Johnny e Andy inizia da lontano, attorno agli 11 anni frequentando la stessa scuola e suonando la chitarra assieme sin da giovanissimi fino a condividere il gruppo Freak Party, con Andy al basso e Johnny alla chitarra e Simon Wolstencroft (successivamente nei Fall e per un brevissimo periodo primo batterista degli Smiths e degli Stone Roses).

Solo dopo, in sostituzione di Dale Hibbert al basso, Andy Rourke diventerà un pezzo fondamentale degli Smiths. Nel messaggio di Johnny Marr che ricorda l’amico scomparso dice:

“Abbiamo mantenuto la nostra amicizia nel corso degli anni, non importa dove fossimo o cosa stesse succedendo ed è una questione di orgoglio personale oltre che di tristezza che l’ultima volta che Andy ha suonato sul palco sia stata con me e la mia band al Maddison Square Garden nel settembre 2022 . È stato un momento speciale che abbiamo condiviso con la mia famiglia e sua moglie e anima gemella Francesca”

Ed è stata proprio quella l’ultima occasione in cui si è visto sul palco Andy Rourke, già visibilmente sciupato dalle cure. Due date al Madison Square Garden (30 settembre e l’1 ottobre 2022) in cui Marr ha aperto i concerti dei Killers portando sul palco l’amico per risuonare due classici della discografia degli Smiths: There Is A Light That Never Goes Out e How Soon Is Now

Exit mobile version