È morto Mauro Sabbione, tastierista di Matia Bazar e Litfiba

Date:

Screenshot 22 1

Mauro Sabbione, tastierista fra gli altri di Matia Bazar e Litfiba, è scomparso all’età di 65 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

È scomparso all’età di 65 anni Mauro Sabbione, tastierista noto per aver fatto parte dei Matia Bazar e dei Litfiba. Il musicista genovese, che era malato da circa un anno, era entrato nei Matia Bazar nel 1981 e aveva suonato con loro per l’ultima volta al Piper di Roma nel 1984, subentrando a Piero Cassano e dando un contributo essenziale alla svolta elettronica della band in album come Berlino, Parigi, Londra e Tango. Più tardi aveva lavorato coi Litfiba agli album El Diablo, Live On Line e Insidia. Oltre a collaborare come arrangiatore e produttore con band come Diaframma, Violet Eves, Diskanto, Stellerranti, Garbo, Belzer, Mirage, Modà, Sabbione è stato fondatore insieme a Cinzia Bauci del gruppo interdisciplinare Melodrama, che nel 1990 prenderà il nome di Ensemble Mediterraneo, con il quale produce numerose opere, fra cui Saudade Che Guevara, dedicata al trentennale della scomparsa di Che Guevara, e ha lavorato a diverse produzioni, fra cui il remake di Architettura Sussurrante per Lacerba e il tour Tango Nel Fango, dedicato proprio ai Matia Bazar degli anni 80.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Suffragette Records è il negozio di dischi in Tasmania che celebra la musica delle donne, per le donne

C'è un negozio di dischi in Tasmania che si occupa solo di musica cantata e suonata da donne: è Suffragette Records

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima