All’Università dell’Insubria parte il corso Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling, in collaborazione con Rumore

Date:

15 02 07 VARESE VIA RAVASI SEDE UNIVERSITA EX COLLEGIO SANT AMBROGIO

L’Università dell’Insubria in collaborazione con Rumore propone il Corso di Formazione Conoscere la musica contemporanea: forme, industria e storytelling

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il Corso di Laurea in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Università dell’Insubria propone, con la collaborazione di Rumore, la prima edizione del Corso di Formazione in Conoscere la musica contemporanea: forme, industria, storytelling. Scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere la musica contemporanea: il sistema socio-culturale, le caratteristiche di contenuto, i generi e i sottogeneri, le relazioni con il sistema editoriale e quello industriale, lo sviluppo delle professioni ad essa collegate, l’impiego dei diversi mezzi di comunicazione, i collegamenti che stabilisce con il mondo dell’audiovisivo e la sua importanza nel fotografare e descrivere la realtà e nella costruzione dell’opinione pubblica, i legami con il mercato e le applicazioni commerciali. Le competenze acquisite possono essere sfruttate in diversi ambiti: dal giornalismo alla divulgazione, dall’utilizzo nell’insegnamento alle differenti realtà lavorative culturali, creative e intellettuali in ambito d’impresa, nelle istituzioni, nel mondo associativo e nelle libere professioni.

Il corso si svolgerà dal 10 novembre 2022 al 10 febbraio 2023 per 60 ore con 2 appuntamenti a settimana, 18.00-21.00; per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’85%. Le lezioni si svolgeranno in presenza e su piattaforma Teams (è prevista la disponibilità delle registrazioni off-line) per un massimo 60 iscritti, minimo 40; le iscrizioni chiuderanno il 30 settembre, la quota di iscrizione è di 290 euro. C’è tempo fino al 14 ottobre per iscriversi.

Fra i moduli di insegnamento:

  • popular music
  • musica contemporanea
  • editoria musicale e music writing
  • come scrivere di musica
  • musica e storia contemporanea
  • musica e cinema, tv, videoclip
  • industria discografica
  • comunicazione musicale
  • musica e social media

    Per informazioni: [email protected]
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima