Il Rumoroscopo di agosto 2022

Date:

Rumoroscopo Agosto

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri aa agosto 2022. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana.

di Sofia Antinori

ARIETE
“Sono le onde a fare in modo che gli oceani non siano soltanto pozzanghere gigantesche. Gli oceani sono le loro onde. E ogni onda dell’oceano incontrerà alla fine quello verso cui si muove, e allora si potrà infrangere”. La filosofia della tua estate, Ariete, è tutta nelle parole di Julie, una delle due protagoniste del racconto Piccoli animali senza espressione di David Foster Wallace. È una lezione fondamentale che ti servirà in futuro. A contare sono le onde, Ariete. Crea onde e lasciale infrangere, lascia che mutino forma e s’infrangano. Nutriti di movimento.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Martin Heidegger diceva: “Potrebbe essere proficuo staccarsi dall’abitudine di star ad ascoltare soltanto quello che risulta subito chiaro”. Impara ad ascoltare le ghost note, Ariete. Ti porteranno altrove.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Nelle immortali parole dell’altrettanto immortale Saul Goodman: “Se ti impegni abbastanza, qualsiasi storia funziona. Una volta ho detto a una donna che ero Kevin Costner, e ha funzionato perché ci credevo”. Credici, Ariete.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Perché tutto possa sembrare un sogno, Ariete, tu hai bisogno di pianificare. E con netto anticipo. È un’esigenza innata che non devi combattere solo perché gli altri te la fanno sembrare un’ossessione. Non ascoltarli, lasciali ai loro “incubi”.

TORO
Come un David Byrne che apre una breccia nel muro della sua ostinata riservatezza e scrive la sua versione di una canzone d’amore, che suona come un abbraccio senza i soliti cliché e paroline dolci, anche tu, Toro, puoi andare oltre te stesso. E aprirti, abbracciare il cambiamento, toglierti quella tut a pelle di regole quoti imposte – anche perché fa caldo, tanto caldo, ed esistere con facilità. E trovare, per dirla alla Talking Heads, il tuo posto, quello perfetto in cui muoverti, condividere, divertirti, amare. E cantare a squarciagola la tua naive melody.

Settimana 2 (8-14 agosto)
È tempo, Toro, di togliere dall’armadio il vestito della festa, tirare a lucido le scarpette da ballo e scendere con passo felpato in pista. Lasciarsi puntare da riflettori e occhi di bue. Non devi fare più da babysitter a nessuno…

Settimana 3 (15-21 agosto)
Si dice che se incontri un* imbecille durante il giorno, incontri un* imbecille punto. Se incontri imbecilli per una giornata intera allora l’imbecille sei tu. È ora di fare le grandi pulizie, Toro, e provare a tenere tutto terso e immacolato.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Sei un* tip* abitudinari*, Toro. Ti piace avere dei rituali più o meno segreti, seguire programmi e tabelle ti marcia. Ti fa sentire di avere il pieno controllo sull’esistenza. Eppure, a volte, la minima sbavatura aumenta la soddisfazione di dieci volte circa.

GEMELLI
“L’estate è arrivata. Ed è il momento giusto per ballare in strada”. È questa la frase probabilmente, più usata, in ogni brano che inneggia alla bella stagione, che si tratti di andare a protestare contro un’ingiustizia, di organizzare dubbie corse tra auto, o semplicemente di celebrare, con gioia, un periodo di leggerezza. Che è ciò che ti manca, Gemelli, e da parecchio tempo. Impara a recuperarla, a inebriartene, a praticarla come stile di vita. Soprattutto in previsione di un’ondata di energia cosmica in arrivo a fine mese, che ti riporterà agli antichi, antichissimi, splendori.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Hai presente, Gemelli, tutti i consigli (anche non ti richiesti) che dai spesso a chi ti sta accanto? Perché quando vengono rimessi al mittente li prendi come un’offerta mortale? Potresti, al contrario, farne tesoro.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“Se ti raccontassi di tutto ciò che ho fatto in passato / Se ti raccontarsi com’ero / Andresti d’accordo con uno come me?”. Prima di gettare qualsiasi tipo di spugna, gemelli, hai mai pensato che gli scheletri nell’armadio non sempre terrorizzano chi li osserva?

Settimana 4 (22-31 agosto)
Non stare sempre a chiederti, Gemelli, perché le persone si comportino in un certo modo, non cercare sempre di leggere ostinatamente tra le righe. Accettale – e accetta le situazioni che le coinvolgono – per quello che sono. Quando lo farai tutto. Ti apparirà davvero chiaro.

CANCRO
Ah, l’estate, Cancro. Quel periodo in cui buttare via scarpe e maglioni pesanti e camminare a piedi nudi sulla spiaggia o su un prato, senza troppi pensieri opprimenti, e godersi la lunga luce del sole, da sol* o in compagnia, con un sorriso beato in viso. Se solo non facesse così caldo, se solo spirasse un alito di vento. Se solo la bella stagione non fosse per te un incubo in cui ti sembra di essere rinchius* in una fornace dell’Inferno. La soluzione? La “dieta” Harry Styles: cocomero a volontà e attività e idee che ti procurano gioia. Solo gioia. Il resto non è ammesso.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Molti individui che ti sembrano aperti e caldi, si trasformano improvvisamente e repentinamente in freezer. Prima di mettere il broncio, staccare la spina e incamminarti per altri sentieri, prova a indagare sulle cause.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Quando ti lasci dominare dal fuoco, Cancro, e non accade spesso, devi smettere di pensare, bruciare e sorridere, e mettere sempre in conto che quando il fuoco si esaurisce rimangono spesso solo fumo e cenere. E va bene così.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Manifestare la tua vita come la vorresti, Cancro, va di moda ma non garantisce risultati concreti. Perché l’universo ha il citofono occupato. Meglio provare a pensare a piccoli step che, anche con lentezza, ti avvicinano alla meta prefissa.

LEONE
Mettiamola così, Leone. Hai organizzato per il tuo compleanno la migliore festa sulla spiaggia, la festa delle feste, l’evento della stagione a cui tutti vorrebbero essere invitati. Hai la fila all’entrata. C’è la colonna sonora live perfetta, un panorama mozzafiato, un fornitissimo open bar e… buffet a base di aragoste. Che, inaspettatamente, qualche presente vegano, paladino dei diritti degli animali, difende con veemenza facendo crollare come un castello di carte. Questo per dirti: prevedi ogni possibile intralcio, fai ma renditi sempre inattaccabile.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Dovresti trovare il tuo Buddha interiore, Leone, soprattutto quando dice: “Noi siamo forgiati dai nostri pensieri; noi diventiamo ciò che pensiamo. Quando la mente è pura la gioia arriva come un’ombra che non ci lascia più”.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“Ho qualche problema, ma non durerà a lungo / Mi sdraierò sull’erba / E molto presto, tutti i miei problemi spariranno”. Non succede sempre (e non abituarti), Leone, ma a volte capita. Non farti domande e segui il flusso.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Quando la routine quotidiana inizia ad assomigliare all’ennesima replica di una fiction televisiva, Leone, è il momento di cambiare marcia. Non ti serve, tuttavia, una grande evasione devi solo grattare la superficie. Sotto, potresti trovare una bella combinazione vincente.

VERGINE
“Lei e la sua immaginazione! Le ragazze le fa tutte sceme? Crede che se una va ad una festa e vede un tale, uno di quei “Marcantoni” con il gilet fantasia che caracollano come stalloni, con lo sguardo “sono tanto bello, chi mi resiste donne?!” Beh, lei crede che una debba cascare ai suoi piedi? Ma neanche per sogno!”. Come la Marilyn di Quando la moglie è in vacanza, socializzi tenendo attivato il filtro anti-cliché, Vergine. E questo potrebbe renderti poco simpatic*. Se è un po’ di sano disimpegno che vuoi, ti conviene disattivarlo. O quantomeno togliere qualche spunta.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Hai un compito questa settimana, Vergine, per te sempre un po’ arduo: non giudicarti e trattarti con amore. Devi trovare il tuo groove, muoverti a tempo, sorriderti e dirti che nonostante qualche sbavatura, sei sul sentiero giusto.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“La verità è che sei una persona peschi a con un cuore orribile e, francamente, non me ne frega un c***o du quello che pensi”. Immaginati a una reunion scolastica, dopo vent’anni, con il sorriso del vincitore, Vergine. E goditi il momento.

Settimana 4 (22-31 agosto)
A volte fai una gran fatica a contenere i “te l’avevo detto”, Vergine, per contenere il fastidioso effetto saputella o “puffo quattrocchi”. Al punto da trattenerti quando si tratta di esprimere un’opinione in controtendenza. Non farlo più. Pretendi che sia dato a Cesare quel che è di Cesare.

BILANCIA
“Mordicchio il pan di Spagna / Guardo il sole cuocere i turisti coperti di olio / Strimpello la chitarra / Sul dondolo del portico / Sento l’odore dei gamberi / che sono quasi pronti”. E intanto vai a prepararti un bel Margarita. In questo momento Bilancia, hai una tua idea di paradiso estivo, lontana dalla realtà ma tanto confortante. Agosto ti lancia una sfida. Perché non fai come Jimmy Buffet che ha reso la sua Margaritaville, un luogo nella mente, in un ristorante diventato catena? Scegli una della tue fantasie, scopri il tuo spirito imprenditoriale e vedi cosa accade.

Settimana 2 (8-14 agosto)
“Mi piace prendermi del tempo, talvolta e prendere le mie decisioni / Mi piace perdere del tempo a cercare cose da comprare online”. E non permettere a nessuno, ripeto nessuno, di contraddirti, Bilancia, o darti dell’incoerente.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“Ma mi conosci? Evito tutte le conversazioni difficili. Ecco perché ho sempre dell’alcol in borsa”.Questa settimana, Bilancia, la filosofia di Grace Hanson deve essere il tuo mantra. Non è un consiglio ma una necessità.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Non devi smussare gli angoli, Bilancia. Non devi limare le ruvidità o mutare pelle per adattarti ai tempi. Devi, al contrario, proteggerti come una specie in via d’estinzione. Se, tuttavia, impari anche ad accettare la convivenza con altre “specie” in via di estinzione, andrà tutto al meglio.

SCORPIONE
“Siamo noi i nostri salvatori / E quest’estate costruiremo qualcosa”.Che non vuol dire, Scorpione, trascorrere l’estate a spaccarti mani e schiena su un cantiere nell’afa da quaranta gradi all’ombra, che neanche una birra ignorante ghiacciata riesce a spegnere. Ma semplicemente gettare le fondamenta per sedimentare i cambiamenti – quelli positivi, of course – che hai accolto in tutta la prima metà dell’anno, traendo energia viva e nuove speranze dalle grigliate in giardino con i vecchi amici. Facendo di agosto il tuo reale Capodanno.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Tutti sono presi dall’entusiasmo per un futuro nello spazio, Scorpione. Tutti si lasciano contagiare da questa futura smania neo-neo-neo colonialista. Tu no, tu rimani a terra, tu sai che fuggire altrove non è mai la soluzione.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Sai cos’è un club anonimo, Scorpione? Quello in cui i pochissimi e selezionati membri, lasciano le scarpe alla porta, si mettono comod*, cucinano insieme e chiacchierano tutta la notte, chiudendo il mondo fuori. Fondane uno.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Se qualcuno in questo periodo tende a percepirti come un* avversari*, Scorpione, non lucidare la spada e lascia nell’armadio la tutina gialla della Uma Thurman di Kill Bill. È solo proiezione. Siediti piuttosto sulla riva del fiume e aspetta che tutto passi.

SAGITTARIO
La disillusione, Sagittario, è stata la tua fedele compagna in tutta la prima parte dell’anno. Hai mollato il volante al caso, ti sei trincerat* dietro un remissivo quel che sarà sarà, hai diffidato di tutto e tutti. E, ammettilo, hai pensato più volte che non avresti riavuto più il mondo “come lo conoscevi prima”. Agosto ti dice che non hai più scuse, che è ora di smettere di crogiolarti nell’ apatia fisica e mentale, di usare la cautela come la coperta di Linus e tornare a essere a tuo agio con i tuoi desideri, a porti obbiettivi. Il sole torna sempre a splendere.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Si dice che per creare la propria felicità, Sagittario, bisogna visualizzarla. Viverla come se la tua esistenza ne fosse invasa. Il tuo innato scetticismo ti dice che sono tutte fandonie. E se, invece, per una volta ci provassi?

Settimana 3 (15-21 agosto)
Quando credi ti esserti pers*, Sagittario, e che ci vorrà otto tempo per tornare ad avere occhi che sorridono, per poter aver fiducia negli altri, le stelle ti avvolgono, abbracciano e ti assicurano di essere dalla tua parte.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Di norma sei tu, Sagittario, quell* che prende la parola, consiglia, indirizza, accompagna (anche in modo leggermente ossessivo), ma è arrivato il momento, sul serio, di aprire le orecchie e ascoltare. Se poi riuscissi a seguirlo qualche consiglio altrui, i sorrisi raddoppierebbero.

CAPRICORNO
“Sono tornati i giorni dei balli / Mentre le serate estive si allungano / Sei il mio fiore, il mio potere / Sei la donna che sa”. Durante un soggiorno a Mumbai, Jimmy Page e Robert Plant, ascoltano un motivetto indiano che si appiccicò nelle loro teste e non li abbandonò finche non tornarono a casa, entrarono in studio, e lo elaborarono in una canzone. Riascoltare il lavoro li riempì di tale gioia che corsero nel giardino dello studio e si misero a ballare. Se non esplori, Capricorno, se non esci dai tuoi confini, se non ti lasci ispirare dall’ ignoto, non potrai mai creare qualcosa di nuovo.

Settimana 2 (8-14 agosto)
“Al mattino / Tutto spunta / Nella quiete del giorno / La nebbia sale / I meccanismi si allineano / E le ombre scompaiono”. Svegliati Capricorno, e scopri il bello di funzionare e scandire il tempo come un orologio solare.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“E così davanti a un microfono, con gli occhiali da sole sul naso, ridiamo e cantiamo le nostre canzoni preferite”. E una scena che fatichi sempre a immaginarti, capricorno, eppure troverai la leggerezza per viverla.

Settimana 4 (22-31 agosto)
In tempi di difficoltà, Capricorno, la scelta di solito è tra combattere o fuggire. E se, per una volta, provassi la terza via: rimaner fermo e aspettare che arrivi la quiete? A volte bisogna lasciar fare al tempo. Che prima o poi porta la soluzione.

ACQUARIO
Parliamo del senso di superiorità, Acquario. Quella spocchia che, spesso, ti spinge a ridicolizzare ciò che non ti piace anziché ignorarlo e basta. Come quando, con troppa approssimazione, si ci prende gioco dei metallari made in 80s, soprattutto i batteristi – Jeff Tweedy docet – tutti chioma lungo e ossigenata e forza bruta, e mentre tu alla terza birra sei già un micio vile da accasciato sul pavimento, loro si divertono da morire e rimorchiano. Ecco perché da oggi in poi faresti meglio, in ogni situazione, a chiederti: chi è il vero loser?

Settimana 2 (8-14 agosto)
Il cosmo, Acquario, ti fa il più gradito e lussuoso dei regali: semaforo verde per tutto ciò che vuoi. A una (e solo una) condizione: che tu seppellisca in giardino o in un antro remoto la brutta abitudine di temporeggiare.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Da quando, Acquario, sei tronato a essere così piagnone? Con tutto questo lamentare le tue sfighe amorose più che un* nuov* partner ti servono assistenti sociali. Scrollati di dosso tristezza e autocommiserazione, indossa un paio di scarpe nuove e mettiti in moto.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Ti piace che le cose siano in continua abolizione, Acquario, ma i cambiamenti nella sfera privata ti provocano sempre reazioni allergiche di ogni tipo. Ebbene, il cielo ti invita a lasciarle sfogare, e a usare una pomata lenitiva all’occorrenza. E a mutare per crescere.

PESCI
Diceva Carl Jung: “L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche: se s’innesca una reazione, entrambe vengono trasformate”. Prendiamo questa affermazione, Pesci, e spostiamo dal contesto originale per applicarla, con manica larga e approccio pratico, all’esistenza. Un qualsiasi rapporto non è mai univoco, non c’è una persona che dà e una che prende, ma un continuo scambio che porta alla crescita di entrambi. Qualsiasi scintilla che non porti a un tale “incendio” genera solo fuochi fatui. Che non meritano tempo e dedizione.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Il ritornello della settimana, Pesci, è: leggerezza. Anzi, levitazione. Impara a volare su cose e persone, a guardare scenari e panorami dall’alto. Astraiti, distraiti e prendi quota. E se hai paura di precipitare, il cielo ti apre un enorme paracadute astrale.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Diceva Marilyn Monroe: “Non essere gelosa se vedi il tuo Ex con un’altra. La mamma ci ha insegnato che devi dare i giocattoli usati ai meno fortunati”. Vale anche il contrario, Pesci. Non aver paura di accogliere giocattoli usati.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Quanto puoi chiedere a te stess*, Pesci, e quanto puoi dare? È una domanda che dovresti porti per valutare ogni situazione con realismo. E per sottrarti a compiti che non saresti in grado di portare a termine e che ti lascerebbero a macerare nell’insicurezza e nel dubbio.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album